UN PROGETTO CHE DARA’ NUOVA VITA ALL’ONCOLOGIA PEDIATRICA

Al via il progetto per la riapertura messo a punto dall’Azienda Policlinico Umberto I e Università la Sapienza di Roma

La definizione di una nuova fase dell’oncologia pediatrica

Nonostante  i due difficili anni che l’azienda Universitaria Policlinico Umberto I ha dovuto affrontare a causa dell’emergenza Covid-19. La direzione strategica, impegnata nella riorganizzazione degli spazi del Policlinico,  ha utilizzato e ha messo a punto in questo periodo un progetto utile che vedrà non prima di gennaio 2023 la riapertura dell’oncologia pediatrica.

“La definizione di una nuova fase dell’oncologia pediatrica- spiega Fabrizio d’Alba  direttore generale – ha previsto passaggi importanti, il primo, quello di individuare la nuova leadership professionale e scientifica da destinare alla Unità Operativa”.

L’Ateneo nell’imminente pensionamento del responsabile del Reparto, ha esperito una procedura per  l’arruolamento di una unità di personale da far entrare nei ruoli e successivamente destinare alla conduzione della Unità Operativa di Oncologia Pediatrica. La procedura,  conclusasi con l’individuazione di un professionista, non ha prodotto gli effetti attesi vista la rinuncia da parte dell’interessato.

Stante il mancato reclutamento dell’apicalità della struttura, mediante procedura “universitaria” la “trasformazione” della U.O.C. Oncologia pediatrica, diviene da Unità ad esclusiva conduzione universitaria a unità a conduzione universitario ovvero SSN.

La riorganizzazione ha inoltre previsto la ricostruzione di un gruppo di lavoro con nuove unità di personale, giovani professionisti con esperienza in oncologia pediatrica, da acquisire mediante arruolamento universitario o SSN.

Oltre all’espletamento di questi passaggi formali, la realizzazione del Progetto di Oncologia pediatrica è collegato alla disponibilità degli spazi e al completamento dei lavori del pronto soccorso pediatrico previsti per gennaio 2023.

L’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato, ha favorevolmente accolto ed accettato la proposta elaborata dalla Direzione strategica del Policlinico, dichiarandosi fiducioso che questo Progetto saprà assicurare il livello dei servizi per qualità e quantità commisurato alle aspettative dell’utenza.

 

 

 

 

 

Rassegna on line

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up