Un nuovo e valido approccio terapeutico chemio-free nel trattamento dei tumori infantili

Un team di ricercatori della Sapienza, sono riusciti a dimostrare l’efficacia di due farmaci per la soppressione di cellule tumorali MYCN, all’origine del neuroblastoma e del medullo blastoma infantile.

I risultati dello studio, pubblicati sulla prestigiosa rivista Oncogene

Diverse neoplasie maligne fra cui molte frequenti nell’età pediatrica (neuroblastoma, rabdomiosarcoma e medullo blastoma) possono derivare dall’attivazione di un gene, l’oncogene MYCN, che potenzialmente favorisce lo sviluppo delle cellule in senso tumorale. Questi tumori sono caratterizzati da elevata aggressività e resistenza alle terapie antitumorali convenzionali, e ad oggi non sono aggredibili con terapie a bersaglio molecolare per indisponibilità di farmaci specifici.

I ricercatori della Sapienza, osservando una significativa riduzione della crescita tumorale e un aumento della sopravvivenza negli animali trattati con la combinazione degli inibitori di PARP e di CHK1 rispetto ai gruppi di controllo, sono riusciti a dimostrare l’attività sinergica di due specifici inibitori farmacologici nel sopprimere le cellule di tumori MYCN-dipendenti.
Questa combinazione farmacologica, secondo gli autori, può rappresentare un nuovo e valido approccio terapeutico chemio-free per il trattamento dei tumori dipendenti da MYCN.

Per approfondimenti:

https://www.uniroma1.it/it/notizia/un-approccio-terapeutico-chemio-free-il-trattamento-dei-tumori-infantili

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up