Trasferta di emozioni questa mattina presso la Clinica Pediatrica

Aquile Tricolori, Sale in Zucca e i Tifosi della Curva Sud hanno portato sorrisi, dolcezza e un tocco di fantasia

L'iniziativa

Oggi è stata una giornata straordinaria nei reparti di Pediatria e nella Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli, dove i piccoli ospiti hanno vissuto momenti di pura gioia grazie alle tante sorprese pensate per loro dalle Aquile Tricolore, dai volontari di Sale in Zucca e dai Tifosi della Curva Sud.

Hanno partecipato all’iniziativa gli atleti Luigi Brudetti (Carabinieri), Luca Caggiano (Carabinieri), Giulia Lollobrigida (Fiamme Azzurre), Claudia Tarzia (Esercito) e Lorenzo Turini (Fiamme Gialle), l’ex schermidore olimpico Stefano Pantano (Fiamme Oro), l’ex pentatleta olimpica Claudia Cesarini (Fiamme Azzurre) e il Fiduciario CONI del Municipio Roma II Lorenzo D’Ilario. Ad accompagnare gli atleti sono stati i seguenti tecnici e dirigenti: Gianluca Iovine, Antonio Morandini, Ciro Massa e Pierluigi Pescosolido (Fiamme Oro), Stefano Mattei, Ivan Lo Giudice e Fabio Galli (Carabinieri), Daniele Secci (Fiamme Gialle), Salvatore Lanzara (Esercito), Massimiliano D’Antoni e Massimiliano Biribò (Fiamme Azzurre). Era inoltre presente una rappresentanza della Nazionale Italiana Sistema Sportivo (NISS) composta dagli atleti Riccardo Bei, Tiziano Magi e Corrado Maida – quest’ultimo anche in veste di presidente AIAC Lazio – e dal team manager Antonio Ancora.

Grazie all’incredibile impegno di Pino del Pico, Presidente di Aquile Tricolori, e alla partecipazione di atleti del mondo dello sport della Polizia di Stato, dei Carabinieri per la Biodiversità, di Harley Davidson, dell’Associazione “La Manovella” e di altri ospiti speciali, la Pediatria si è riempita di entusiasmo e solidarietà con la consegna di Uova di cioccolata, album e colori, giochi, braccialetti, cappelli e tanti altri gadget.

A rendere emozionante la mattinata è stato inoltre  lo spettacolo dell’Associazione Sale in Zucca, che ha aperto il sipario con un nuovo episodio di “Storie a Colori”, un spettacolo ludico pensato per rendere magico il tempo d’attesa insieme a due topolini alle prese con l’inverno, un vecchio lupo desideroso di fare amicizia, una Cappuccetto simpatica e stonata alle prese con le sue avventure nel bosco, la storia di un piccolo puntino esploratore e, per concludere, una bella storia da inventare e raccontare tutti insieme per un gran finale in allegria!

 

E non poteva mancare la solidarietà dei tifosi della Curva Sud, che con grande entusiasmo hanno portato il loro affetto ai piccoli ospiti della Pediatria. Con allegria e generosità, hanno consegnato uova di cioccolato e giocattoli, contribuendo a creare una giornata indimenticabile, piena di sorrisi e momenti di spensieratezza.

 


Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni, volontari e tifosi, questa giornata ha reso la permanenza in ospedale un’occasione di festa e condivisione.

Un sincero grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa giornata.

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Lunedì 20 ottobre 2025-Secondo appuntamento con le “Pillole Musicali”

Presso l’ambulatorio della Clinica Neurologica e a seguire presso la UOC Neonatologia il nuovo appuntamento con i concerti dal vivo promossi da Roma Sinfonietta

SCOPRI leggi di più
Giornata regionale del Caregiver: diritti, inclusione e sostegno concreto

Il Policlinico Umberto I protagonista con progetti dedicati ai caregiver e alla rete sociosanitaria regionale

SCOPRI leggi di più
Sabato 25 ottobre 2025 – Invito a partecipare al Pellegrinaggio Giubilare del Policlinico Umberto I a Santa Maria Maggiore

Un invito a unire i cuori e a vivere insieme un’esperienza nell’anno Giubilare della Speranza

SCOPRI leggi di più
Le “Pillole Musicali” per le ospiti di Ostetricia e della Clinica Ginecologica

Le note di clarinetto, sax e chitarra aprono la stagione dei nuovi appuntamenti musicali 

SCOPRI leggi di più
Quando le bolle di sapone fanno la differenza: studio presentato al Congresso SIGENP

Un progetto clinico d’eccellenza, frutto della dedizione e della competenza dei nostri professionisti: quando la ricerca incontra il cuore, anche una bolla di sapone può diventare cura

SCOPRI leggi di più
“Pillole Musicali” – Musica itinerante al Policlinico Umberto I

Il 9 ottobre 2025 al via la nuova stagione di Roma Sinfonietta con gli appuntamenti musicali dedicati ai pazienti, ai medici ed agli operatori sanitari

SCOPRI leggi di più
Focus Reumatologia: Fibromialgia e Lupus Eritematoso Sistemico

Intervista al Professore Ordinario e Direttore UOC di Reumatologia, Fabrizio Conti

SCOPRI leggi di più
Un tributo alla figura di Giovanni Bollea e un nuovo impegno per il futuro della neuropsichiatria infantile

23.09.2025 – Istituto di Neuropsichiatria Infantile. Presentazione dell’Associazione “Amici dell’Istituto di Neuropsichiatria Infantile Giovanni Bollea”

SCOPRI leggi di più
Arrow Up