SIP – NEXT GENERATION

Pneumologi di domani a confronto

Un riconoscimento per i giovani pneumologi

Lo scorso 3 dicembre, nell’Aula Magna della I Clinica Medica al Policlinico Umberto I di Roma si è aperta la Prima edizione del Convegno dal titolo NEXT GENERATION.

A fare gli onori di casa il Prof. Paolo Palange Coordinatore SIP e Direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia del Policlinico Umberto I.

A volere fortemente il Convegno Il Prof. Carlo Vancheri, Ordinario dell’Università di Catania, Presidente eletto dalla SIP (Società Italiana di Pneumologia) in segno di riconoscimento, ha voluto ringraziare tutti i giovani pneumologi che in questi due anni di pandemia hanno vissuto con moltissimo impegno la loro attività di ricerca e studio. Impegno che ha registrato un’enorme e continuo sviluppo clinico e scientifico. L’attenzione rivolta a questa specializzazione ha suscitato grande interesse da parte dei Governi, ottenendo un aumento delle borse di studio per le scuole di specializzazione dell’apparato respiratorio rispetto alla prepandemia. La pneumologia nella pandemia è diventata essenziale. I giovani hanno bisogno di formazione e attenzione e questo Congresso li ha messi al centro, dando loro la possibilità di fare un programma a loro misura, trovandosi a formare quella comunità pneumologica, che si sta allargando diventando sempre più rilevate. Il Convegno richiama le disposizioni dettate dall’Europa alle quali l’Italia in questo senso ha risposto molto bene, i nostri giovani pneumologi sono per definizione internazionali, per definizione digitali e non hanno difficoltà a creare gruppi di comunicazione anche con i colleghi di altri paesi. E’ una comunità più che italiana, Europea.

Tanti gli argomenti che impattano sulla disciplina con un forte ego a tutti i livelli di Governo, Nazionale e sovra Nazionale dall’inquinamento atmosferico, la pandemia Covid-19, le nuove tecnologie, sono solo alcune tra le nuove sfide che la pneumologia moderna sta affrontando, presentando importanti progetti, di cui saremo lieti di sentire parlare.

Ringraziamo per i saluti di apertura, Ia Rettrice Prof.ssa Antonella Polimeni, i Presidi della Facoltà di Medicina Prof. Carlo Della Rocca e il Prof. Domenico Alvaro ed il Direttore Sanitario dott. Alberto Deales.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up