ROME ELBOW 2023. Lesioni di Monteggia e fratture-lussazioni Transolecraniche

XIV Edition V Cadaver Lab

L'evento

L a XIV edizione del Corso “Rome Elbow”, V Cad-Lab affronterà un gruppo di lesioni che rappresentano uno dei capitoli più complessi della traumatologia del gomito, rappresentato dalle lesioni di Monteggia e dalle fratture transolecraniche di Biga e Thomine.

Questo gruppo eterogeneo di fratture-lussazioni sono note anche come fratture-lussazioni complesse dell’estremità prossimale del radio e dell’ulna. Come sarà ampiamente dibattuto durante il corso, queste lesioni sono piuttosto rare, talvolta associate a lesioni traumatiche di altri distretti, come avviene nei pazienti polifratturati o politraumatizzati. Questo tipo di traumi pongono ancora oggi dubbi diagnostici e terapeutici che sono spesso alla base dei cattivi risultati osservati. Considerando che la maggior parte dei soggetti interessati da questo tipo di traumi sono giovani ed in piena attività lavorativa, si comprende come gli esiti invalidanti che ne conseguono abbiano un rilevante impatto sociale ed in economia sanitaria. Per questi motivi, abbiamo ritenuto utile dedicare questa edizione del corso a questo eterogeneo e complesso gruppo di lesioni.

Questa edizione, come le precedenti, avrà una impronta teorico-pratica, ossia sarà eseguita quasi interamente sul cadavere e finalizzata ad insegnare ai discenti come inquadrare da un punto di vista diagnostico e come trattare chirurgicamente questo tipo di traumi. Il coinvolgimento contemporaneo delle strutture ossee, capsulo-legamentose e tendinee di questa articolazione spiega perché queste lesioni sono inquadrate nell’instabilità complessa del gomito. Per questi motivi il corso prevede, accanto alle sessioni pratiche hands-on, alcune lezioni magistrali che affronteranno aspetti teorici eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici, con uno sguardo anche verso il futuro dei materiali che
attualmente si utilizzano. Tutto ciò per fornire all’auditorio unesaustivo aggiornamento professionale. Gli esperti di diverse discipline, unitamente alle sessioni chirurgiche hands-on che mostreranno il come ed il perché dei diversi gesti chirurgici, alimenteranno un costruttivo dibattito tra docenti e discenti per realizzare un significativo momento di formazione.

Il Corso, diviso in due giornate secondo il razionale delle edizioni precedenti, è rivolto non solo ai chirurghi Ortopedici, ma anche ai Fisiatri e Fisioterapisti, cioè a tutte quelle figure professionali che si trovano a gestire in tempi e modi diversi, ma strettamente integrati, queste patologie.

 

Segreteria Organizzativa / Provider ECM:
Zeroseicongressi Srl (id 1194)
Tel.: +39.06.8416681 – Fax: +39.06.85352882
E-mail: info@zeroseicongressi.itwww.ilgomito.it

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up