Ristrutturata Residenza Vanessa – Casa AIL
Taglio del nastro per la Casa AIL Residenza Vanessa
Il 14 febbraio la residenza ha celebrato 30 anni e si è completamente ristrutturata: importanti lavori di restauro strutturali e i nuovi arredi finanziati dai lasciti testamentari di due donne generose, Roberta La Rocca e Silvana Bedini, che hanno deciso di lasciare un segno tangibile della loro esistenza a chi affronta un tumore del sangue.
Presenti a via Forlì per il ‘nuovo’ taglio del nastro della Residenza Vanessa Maria Luisa Viganò, presidente AIL Roma, Anna Verdecchia, vice presidente AIL Roma, Marco Vignetti, vice presidente nazionale AIL, Alberto Deales , Direttore Sanitario del Pçoliclinico Umberto I, Maurizio Martelli, direttore UOC Ematologia del Policlinico Umberto I e Luca Barbarossa, volto di AIL Roma vicino all’associazione proprio da quella partita del Cuore che ha contribuito ad aprire la residenza trent’anni fa.
La residenza – dedicata a Vanessa Verdecchia, giovane paziente ematologica parte della grande famiglia di AIL Roma, scomparsa nel 1992 – si trova a pochi metri dall’ UOC di Ematologia dell’Umberto I ed è un luogo confortevole e protetto, dove il malato e il familiare che l’accompagna vengono accolti gratuitamente per continuare le cure dopo un periodo di ricovero. I costi di mantenimento, miglioramento e gestione della residenza sono interamente sostenuti da AIL Roma così come l’alloggio e tutti i servizi per gli ospiti. Importantissimo nella vita della casa il lavoro dei volontari di AIL Roma, e della referente della Residenza Rosalba Spalice, prezioso punto di riferimento per gli ospiti della casa.
L’edificio di tre piani, oggi completamente rinnovato grazie ai lasciti testamentari per un importo totale di 300mila euro, è composto da quindici stanze doppie con bagno, ciascuna con il nome di un fiore. Gli spazi comuni – grande cucina, sala soggiorno-pranzo, spazio lavanderia, terrazzo e giardino – permettono una vita di relazione tanto più necessaria quanto più lunga e complessa è l’esperienza da condividere.