Il contributo scientifico
Con la supervisione scientifica del prof. Alberto Spalice, direttore della UOC della nostra Pediatria, venerdì 8 luglio alle ore 11:00 all’Acquario Romano, complesso monumentale della Casa dell’Architettura, nel cuore della Capitale, è stato inaugurato ‘framMenti nell’arte’” il progetto ideato e organizzato dalla dott.ssa Scilla Esposito e Alessandra Sodi, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Strade Diffuse.
Il progetto è stato realizzato con il contributo degli arch. Gianluca Evels e Sabina Calcabrini, MMA Mixed Minds Art – Francesco Esposito, fotografo e Felicita Fiorini, artista iperrealista e presidente PASIT Pastellisti Italiani, Francesca Mori, illustratrice, Francesca Pace DZ Edizioni.
Il Patrocinio del Policlinico Umberto I
Ad inaugurare la tre giorni la giornalista Rai Roberta Ammendola, con lei il prof. Alberto Spalice, che ha portato i saluti ufficiali del dott. Fabrizio D’Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I, con cui l’Associazione Strade Diffuse collabora per iniziative volontarie in favore dei piccoli ospiti dell’importante struttura ospedaliero-universitaria che ha sostenuto e patrocinato l’evento.
L’impatto sociale della manifestazione
Il presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia Alessandro Panci e Remo Tagliacozzo, amministratore unico di Acquario Romano SRL hanno sottolineato il forte impatto sociale della manifestazione, che ha coinvolto circa 1200 cittadini e cittadine di Roma, in linea con la mission della Casa dell’Architettura che ospita questa poliedrica manifestazione culturale, espressione di un collettivo artistico urbano e di una importante rete di cittadinanza attiva.
Sono intervenute l’assessore alle politiche sociali Barbara Funari e la presidente della commissione cultura capitolina Erica Battaglia, che hanno seguito fin dalla genesi il percorso di framMenti nell’arte, dimostandosi attente interlocutrici al fianco di iniziative virtuose promosse dai cittadini e piccole ma determinate associazioni come Strade Diffuse che, in poco più di un anno dalla fondazione ha saputo regalare alla città di Roma un evento significativo in termini di inclusione, cultura, divulgazione scientifica, dove l’arte è il linguaggio comune e il fil rouge di tante diverse suggestioni.
La dott.ssa Silvia Marino funzionario dei servizi educativi e scolastici con incarico POSES – VII Municipio e la dott.ssa Elena De Santis, ex assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del VII Municipio hanno ben evidenziato quanto l’Associazione Strade Diffuse sia stata una sinergia preziosa per le scuole coinvolte nel progetto, rafforzandone la valenza didattica e divulgativa.
Per informazioni:
https://stradediffuse.it/
Nuove prospettive fra arteterapia e neuropsicoestetica
La dott.ssa Cristina di Silvio, regional director USFTI United States Foreign Trade Institute, organizzazione mondiale impegnata anche nella promozione dell’istruzione e la comprensione delle principali questioni economiche, sociali e culturali tra i paesi, ha sottolineato la necessità di sostenere progetti trasversali e culturali come framMenti nell’arte, che tocca tematiche comuni a tutti i paesi del mondo, come l’inclusione e l’accoglienza, capaci di coinvolgere in percorsi di sperimentazione neuropsicoestetica ampie fasce di popolazione senza distinzioni alcune, garantendo anche ai più fragili la possibilità di esperienze di benessere, culturali e formative.