Make Sense Campaign
Make Sense Campaign
Nata nel 2013 per rispondere alla mancanza di conoscenza nel grande pubblico relativamente alle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione presso le realtà deputate, la campagna Make Sense è un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), di cui in Italia è promotore l’AIOCC.
Con questa iniziativa, EHNS mira a educare alla prevenzione ed aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.
L’educazione alla prevenzione passa attraverso l’adozione di stili di vita corretti, che limitano l’insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio infatti si annoverano fumo e alcool).
La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono necessari per il ricorso al medico per una diagnosi precoce e il tempestivo rinvio al medico specialista. Secondo le ricerche, infatti, ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un’aspettativa di vita di 5 anni per i pazienti con malattia diagnosticata in fase avanzata.
L’edizione 2023
Appuntamento dal 18 al 22 settembre per la 11° edizione della Make Sense Campaign.
Giornate di diagnosi precoce e attività di comunicazione per diffondere i messaggi di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dei tumori testa-collo, in collaborazione con le altre Società Scientifiche che si occupano di neoplasie della testa e del collo, le Associazioni dei Pazienti, l’ordine dei farmacisti della provincia di Milano, di enti che a vario titolo supportano i temi della campagna.
Ne abbiamo parlato con il Prof. Valentino Valentini, Direttore UOC Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Umberto I di Roma e nei video, in allegato, le sue riflessioni e suggerimenti.
Gli appuntamenti e le visite gratuite al Policlinico Umberto I
Dal 18 al 22 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Ambulatorio Maxillo Facciale: edificio 15 A (ex Terzo Repertino, tra il Terzo e il Quarto Padiglione) Viale del Policlinico 155, 00161 Roma
È necessaria la prenotazione; inviare un’e-mail all’indirizzo: marco.dellamonaca@uniroma1.it
Clinica Odontoiatrica: edificio 54
Viale Regina Elena 287a, 00161 Roma
È necessaria la prenotazione; inviare un’e-mail all’indirizzo: gianluca.tenore@uniroma1.it