Policlinico Umberto I, Unità dipartimentale di ORL Pediatrica. Raccolta di fondi per acquisire nuovi strumenti

Ampliata la gamma delle prestazioni diagnostico-terapeutiche per i piccoli pazienti della unità di ORL Pediatrica

Al passo con il progresso della specialistica pediatrica

Negli ultimi decenni, nel campo della Otorinolaringoiatria Pediatrica si è assistito ad un progressivo affinamento delle possibilità diagnostico terapeutiche che comportano trattamenti terapeutici e approcci diagnostici adeguati all’età.

Nella UOSD ORL Pediatrica del Policlinico Umberto I offriamo un servizio di alto profilo sempre pensato e ritagliato sulle esigenze dei bambini e dei loro genitori; nella nostra struttura sono a disposizione specialisti di alta esperienza pediatrica che offrono un’ampia gamma di prestazioni.

“In questo contesto – dichiara il Direttore della UOSD ORL Pediatrica Vincenzo Savastano – attraverso la Onlus Bambini oggi Adulti domani cerchiamo di acquisire, anche se le risorse disponibili non sono mai sufficienti , strumenti e apparecchiature di ultima generazione in modo da favorire l’ammodernamento del parco tecnologico per una sempre più efficace specialistica pediatrica”.

Nuova apparecchiatura endoscopica

La specificità di questa apparecchiatura è nel nuovo approccio che permette di far fronte alle indagini endoscopiche rivolte ai piccoli pazienti affetti da patologie quali fibrosi cistica e aritmia sinusale.

Il direttore dell’Unità Operativa sottolinea i numerosi vantaggi offerti da questa tecnologia:

  • trattamento diagnostico -terapeutico dinamico e ripetibile
  • trattamento chirurgico precoce e personalizzato
  • postazione per medicazione e  controlli post-trattamento
  • alternativa alla tradizionale diagnostica per immagini con raggi x

La nuova apparecchiatura permette di offrire nell’ ambulatorio  dedicato ai piccoli pazienti con problemi di ORL,  una ampia gamma di prestazioni per fascia di età pediatrica.

Grazie al contributo della Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il Personale della Banca d'Italia- CSR

“Ogni anno la Banca d’Italia si impegna per appoggiare cause di questo
genere” – dichiara Omero Papi, presidente. “Qualora si riscontrino problemi o situazioni da segnalare, è possibile seguire le procedure disponibili:
generalmente tra aprile e maggio viene pubblicato un bando che comunica
ne illustra l’oggetto. Annualmente è stabilito questo contributo complessivo di 250.000€, e, una volta selezionate le migliori domande e si decretano 15/20 beneficiari.
Quest’anno è toccato alla Onlus romana del Policlinico
Umberto I”.

Concludono Laura De Vito e Gabriel Sene spiegando la complessità del sistema e la lunghezza della procedura d’erogazione che, in questo periodo particolare, ha trovato un ulteriore ostacolo nell’impiego di risorse destinate all’emergenza Covid.

Nel caso del Policlinico l’obiettivo di accelerare i tempi è stato raggiunto con successo. Ora non resta che scegliere impiegare le risorse per gli investimenti necessari al fine di apportare innovazione.

Di seguito il video dell’evento.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up