Per un battito d’amore: il 14 febbraio ogni anno si celebra la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite

Ogni anno in Italia nascono 4.000 neonati affetti da malformazioni semplici o complesse dell’apparato cardiovascolare  

Per promuovere l’attenzione e informare sulle Cardiopatie Congenite

Una giornata dedicata alle cardiopatie congenite per promuovere l’attenzione e informare su malformazioni, anomalie e disturbi cardiovascolari presenti, in chi ne è affetto, fin dalla nascita.

La data è quella del 14 febbraio, giornata in cui si accendono i riflettori a livello mondiale per sensibilizzare la collettività su questa tipologia di patologie.

Al Policlinico Umbero I equipe multidisciplinare per la diagnostica prenatale

Le cardiopatie congenite sono le malformazioni semplici o complesse che interessano l’apparato cardiovascolare del cuore e dei grossi vasi.

Prima della nascita, durante la vita intrauterina, la Unità Operativa di Diagnostica Prenatale della professoressa  Antonella Giancotti si occupa di indagare nel feto le malformazioni congenite di tutti gli organi lavorando insieme ad una equipe multidisciplinare.

Dopo la nascita, invece, i piccoli con cardiopatie trovano il punto di riferimento nella Unità Operativa Complessa di Cardiologia diretta dal professor Bruno Marino, direttore del Dipartimento Materno Infantile e Scienze UroGinecologiche del nostro Policlinico.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up