Parole che #disturbano: al via le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO

28 Marzo ore 9.00 – Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale – Aula B

L'evento

Il 28 Marzo alle ore 9.00 presso l’aula B del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale saranno avviate le attività del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) Parole che #disturbano, promosso da Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con L’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile della AOU Policlinico Umberto I e con il Patrocinio RAI e il sostegno della Direzione RAI per la Sostenibilità ESG.

Il PCTO prende le mosse dai dati della ricerca quantitativa condotta dalla prof.ssa Romana Andò (Sociologa dei processi culturali del Dipartimento SARS) e dalla dott.ssa Arianna Terrinoni (Dirigente Medico Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I) in collaborazione con IOSOS, sull’utilizzo delle parole che definiscono i disturbi psichiatrici a livello diagnostico e che spesso vengono utilizzate nel linguaggio comune come forma di hate speech tra i più giovani.

L’apertura del PCTO sarà accompagnata da una testimonial d’eccezione, Serena De Ferrari, l’attrice che interpreta Viola nella serie RAI più popolare del momento Mare Fuori. Viola è un personaggio disturbante, definita dai fan con parole che cercano di diagnosticarla (psicopatica, sociopatica). Cosa c’è dietro queste parole?
Parole che #disturbano

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up