Nuove norme anti Covid nel settore dei trasporti e della logistica

Approvata la nuova Ordinanza del Ministero della Salute e del Ministero dei Trasporti

Il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini hanno firmato le nuove misure nel settore del trasporto e della logistica, in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale.

Le novità più importanti riguardano il settore ferroviario ed il numero di passeggeri a bordo di taxi e Noleggio Con Conducente (Ncc), che non può superare le due persone se queste non sono appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Per quanto riguarda il settore ferroviario, se a bordo di un treno è presente un passeggero con sintomi riconducibili al Covid 19, le autorità sanitarie e la polizia ferroviaria possono decidere di interrompere la corsa per procedere a interventi d’urgenza o prevedere appositi spazi dedicati. Il convoglio dovrà essere sanificato prima di tornare operativo. Inoltre, per i servizi per i quali è previsto l’obbligo di green pass, sarà preferibile svolgere i controlli a terra. Questa indicazione, esplicita per le stazioni di Roma Termini, Milano Centrale e Firenze Santa Maria Novella, è consigliata anche nelle altre stazioni.

Introdotte nuove indicazioni anche per il trasporto pubblico locale, nel quale è stato autorizzato ai passeggieri l’utilizzo della porta anteriore e l’installazione di un separatore protettivo dell’area di guida. I mezzi, inoltre, dovranno essere igienizzati e sanificati almeno una volta al giorno. Reinserita la vendita di biglietti e delle attività di controllo a bordo.

Per il settore marittimo e del trasporto merci l’Ordinanza ribadisce l’importanza dell’utilizzo della mascherina sul posto di lavoro e della distanza interpersonale di almeno un metro. Inoltre, si incoraggiano le modalità di pagamento online e no contact.

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/15/21A06798/sg 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up