Martedì 17 maggio 2022. XVIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

Il Policlinico aderisce alla campagna di sensibilizzazione con due postazioni a disposizione dei cittadini

L'iniziativa

Dove recarsi

Per promuovere la prevenzione cardiovascolare e sensibilizzare ad un corretto stile di vita saranno attive due  postazioni:

• presso la stanza 50 della I Clinica Medica – piano terra, il Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di Rischio Cardiovascolare diretto dalla Responsabile Anna Caparra, attiverà una postazione medica, al fine di misurare senza appuntamento la pressione arteriosa a tutti quelli che lo vorranno e dare utili consigli per contrastare l’ipertensione arteriosa.
  • dalle ore 8,00 alle ore 14,00 sarà allestito uno stand tra il IV padiglione e la cassa centrale da parte della Croce Rossa Italiana dove l’equipe medica del Prof. Rosario Cianci effettuerà test pressori e distribuirà materiale divulgativo per il trattamento e la diagnosi dell’ipertensione arteriosa.

Tutto questo, ovviamente, nel rispetto assoluto di buon senso e normative vigenti in tema anti-COVID

Il contesto

In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la causa più frequente di infarto miocardico e/o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale.
Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e di quasi il 10% tra bambini, adolescenti e giovani.

Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg, un ulteriore 30%, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo.

Come indicato dai dati OSMED, infine, la aderenza e la persistenza in terapia antiipertensiva rappresentano un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo,i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70. Questo, ovviamente, con importanti ripercussioni sul controllo pressorio e la spesa sanitaria.

Lo slogan “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, in programma il 17 maggio di ogni anno.

In Italia l’appuntamento annuale vede protagonista la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Finalità della XVIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa indetta dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa è favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva.

(Fonte: Comunicato Stampa Società Italia Ipertensione Arteriosa)