fake news

Le “bufale” online: come combattere la disinformazione

Le risposte degli esperti del settore (del Ministero della Salute e dell’ISS) contro le notizie false sulla vaccinazione

Stato dell'arte contro le fake news

Le fake news è un termine inglese per definire informazioni false o comunque la contraffazione di notizie (dalla distorsione manipolativa dei fatti alla disinformazione vera e propria). Con internet (social media principalmente) questo fenomeno è aumentato in modo spaventoso, grazie alla mancanza di controllo, alla scarsa informazione degli utenti e soprattutto alla rapidità della diffusione.

 

 

 

 

 

La disinformazione è pericolosa per la salute

La disinformazione è maggiormente pericolosa quando si tratta di salute: ad esempio, le fake news sulla vaccinazione anti Covid-19 rallentano il processo di contenimento dell’infezione e articoli come ‘I vaccini anti covid sono sperimentali’, ‘I vaccini provocano l’infezione’, ‘I vaccini sono contagiosi’, ‘Il vaccino causa infertilità e aborti’, ‘I produttori di vaccini e i medici fanno firmare il consenso per evitare responsabilità’, ‘D’estate il virus scompare, è inutile vaccinarsi o mettere le mascherine’, sono deleteri.

Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno già da tempo avviato una campagna contro la disinformazione o le bufale, ‘fake news’, sul contagio del Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) che provoca il Covid-19 (una grave sindrome respiratoria acuta) e sulle modalità per contenerlo e, non ultimo, anche sugli effetti della vaccinazione. Tutte le informazioni che il Ministero della Salute e l’ISS pubblica sul proprio sito istituzionale, sono basate su evidenze scientifiche nazionale e internazionali e sono state sempre verificate da scienziati e personale esperto del settore che costantemente monitorano i possibili eventi avversi.

Anche se le misure igieniche, di protezione e di distanziamento sono importanti per continuare a contenere il contagio, la vaccinazione contro il Covid-19 rappresenta uno strumento fondamentale per bloccare la pandemia e la sua sicurezza è dimostrata da milioni di dosi somministrate.

Le risposte degli esperti del settore (del Ministero della Salute e dell’ISS) alle bufale sulla vaccinazione:

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioFakeNewsNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano

https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/3f4alMwzN1Z7/content/covid-dall-iss-un-vademecum-contro-le-fake-news-sui-vaccini

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up