Condividiamo la storia di una piccola bambina del Kosovo

Missione Umanitaria

Asia, la piccola bambina di soli cinque anni originaria del Kosovo affetta  da una grave forma di diabete da alcuni anni, per avere una vita normale ha avuto necessità delle cure  di un centro specializzato in diabetologia pediatrica.

La sua famiglia, grazie ad una raccolta fondi organizzata dall’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Fabio Cervellieri e da un suo compagno di Reggimento, è riuscita a portarla la prima volta nel novembre del 2021 a Roma dove ad  attenderla c’era una equipe specializzata nella cura del diabete infantile presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I.

La piccola paziente ha effettuato questo primo ricovero affrontando le cure costantemente monitorata ed assistita dal nostro team di professionisti composto da infermieri esperti e medici specializzati che si sono spesi anche per educarla ad affrontare le problematiche relative alla malattia.

Ancora di recente una nuova mobilitazione dei Volontari si è resa necessaria poiché  la bambina, in seguito ad un episodio acuto manifestatosi lo scorso mese in Kosovo, ha avuto bisogno di un nuovo volo fino al nostro ospedale per il ricovero  finalizzato a  correggere la terapia in atto ed eseguire approfondimenti diagnostici in considerazione.

Asia, oggi gode di buone condizioni generali di salute ed è  tornata nel suo paese con una corretta terapia insulinica e una rinnovata formazione e informazione utile ad assicurare una qualità di vita sempre migliore e ci ha consegnato i ringraziamenti per le cure fornite con umanità e professionalità a tutto il nostro personale.

Un grazie all’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso in questa missione umanitaria che non  si è fermato solo alla raccolta fondi.