HIV un problema di salute pubblica

Sforzo congiunto di clinici, istituzione e terzo settore per fronteggiare le sfide poste dall’HIV

Lo sforzo di istituzioni e specialisti

Oggi l’infezione da HIV può considerarsi una malattia cronica. Le terapie antiretrovirali, infatti, se regolarmente assunte, rendono la viremia non più rilevabile nel sangue. Tuttavia, restano aperte ancora numerose questioni che rendono l’HIV una questione di Salute Pubblica a livello globale.

Vi è poca informazione, soprattutto tra i giovani; l’accesso ai test è limitato; numerose sono le diagnosi tardive, spesso in età avanzata e con altre comorbidità. Serve dunque un maggiore impegno delle istituzioni e dei diversi specialisti.

La necessità di implementare uno sforzo per fronteggiare le nuove sfide poste dall’HIV è stata raccolta dall’Istituto Superiore di Sanità con il meeting “HIV Screening & Linkage to Care: a Public Health problem?”.

L’iniziativa tenutasi nei giorni scorsi presso l’Aula Marotta dell’ISS, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, ha visto il coinvolgimento della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), di cui è presidente il Prof. Claudio M. Mastroianni, Direttore DAI Medicina Interna, Scienze Endocrino-metaboliche e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I.

 

Fonte: Repubblica Roma

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up