Vaccino Covid: cosa influenza la risposta immunitaria acquisita
Per sconfiggere definitivamente la pandemia di Covid-19 è fondamentale l’immunità data dal vaccino. Tuttavia degli studi dimostrano che esistono diverse variabili che possono incidere sulla capacità delle persone di acquisire quest’immunità. In particolare, uno studio promosso dalla Sapienza e dal Policlinico Umberto I dimostra appunto una correlazione tra la risposta immunitaria acquisita dopo la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e alcune variabili demografiche, cliniche e sociali.
I risultati dello studio
Ad alcuni soggetti è stato somministrato un questionario per raccogliere informazioni personali ed è stato eseguito un test sierologico quantitativo in grado di rilevare gli anticorpi anti-proteina Spike del virus Sars-CoV2, il miglior strumento per valutare l’immunità acquisita a seguito della vaccinazione o dell’infezione. Dai risultati è emerso che dopo un mese dalla vaccinazione i soggetti con una pregressa infezione da COVID-19 e quelli più giovani hanno livelli di anticorpi più alti rispetto alle altre persone del campione considerato.
Dopo cinque mesi dalla vaccinazione si è osservata una diminuzione mediana del 72% del livello anticorpale, che risulta meno evidente nelle donne e nei soggetti con infezione pregressa. Invece nei fumatori, negli ipertesi e nei meno giovani è stato riscontrato un crollo drammatico di circa l’82% dei livelli di anticorpi anti-Spike.
Lo studio
Le dichiarazioni di Fabrizio D'Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I
In merito allo studio, è intervenuto anche Fabrizio D’Alba, Direttore Generale del Policlinico Umberto I: “Gli esiti di questo lavoro che ancora una volta sottolineano l’importanza degli stili di vita ci rendono sempre confidenti della validità del percorso intrapreso da Sapienza e Umberto I. Un percorso comune in un’ottica di scambio sinergico che renderà più forte la nostra comunità scientifica”.
Fonte: Quotidiano Sanità: QS
Rassegna on line:
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=106169