Gli Open days 2022 dedicati alla diagnosi precoce della Sclerodermia fanno volare alto la prevenzione al Policlinico Umberto I

Celebrazione della Giornata Mondiale della Sclerodermia 29 GIUGNO 2022

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, grazie alla preziosa collaborazione di medici ed  infermieri del nostro Policlinico insieme all’Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ODV – AILS e ai sui volontari, il  30 giugno p.v. durante la seconda giornata di Open Day, saranno fornite informazioni, spiegazioni agli utenti ed saranno offerti gratuitamente una capillaroscopia utile per la diagnosi precoce della sclerodermia presso la UOC di Reumatologia, Settimo Padiglione piano seminterrato, Policlinico Umberto I, Roma.

 

La Patologia

La Sclerodermia rappresenta una malattia cronica ed evolutiva, a patogenesi autoimmune (cioè in cui il sistema immunitario aggredisce in maniera anomala costituenti stessi dell’organismo). E’ caratterizzata da un indurimento ed ispessimento della cute. Bersaglio dell’aggressione autoimmunitaria sono considerate le cellule endoteliali, che formano il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Questo fenomeno patologico comporta l’alterazione della microcircolazione e quindi della irrorazione sanguigna nella cute e anche in altri organi, con conseguente stimolo alla maggiore produzione di collagene, una proteina costituente il tessuto connettivo. A questa maggiore produzione di collagene consegue la fibrosi degli organi colpiti che è la principale particolarità della malattia.

Campanello d’allarme

Nei pazienti può essere presente il fenomeno di Raynaud, una manifestazione a carico di mani e piedi caratterizzato da vaso spasmo ed ischemia. Le estremità diventano prima bianche ed infine tornano al loro colorito fisiologico.

Prima giornata Open Day

Grande risposta dell’utenza, il 23 giugno scorso, per la prima delle giornate che l’AOU Policlinico Umberto I ha  dedicato alla diagnosi precoce della Sclerodermia.

A questo scopo sono state  visitate  ed eseguite numerose capillaroscopie delle mani a pazienti con fenomeno di Raynaud, che è una manifestazione periferica spesso benigna, ma che può essere anche il primo sintomo di una malattia autoimmune importante, in particolare della sclerosi sistemica.

Questo quadro sintomatologico può rappresentare il primo campanello d’allarme della patologia.

Lo specialista

“È venuta una signora oggi per eseguire questo screening gratuito. Ha le mani che le cambiano colore e diventano blu/violaceo/rosso/bianco/giallastro, questo dura per qualche minuto. Già da qualche anno presenta questo fenomeno, poichè la signora era già venuta da noi qualche anno fa e avevamo eseguito una capillaroscopia che era tutto sommato nei limiti della norma, e oggi è ritornata per una rivalutazione della situazione. Avere un fenomeno di Raynaud e cercare di capire l’entità, la gravità e soprattutto la secondarietà di questo fenomeno è utile perchè le malattie autoimmuni possono essere invalidanti. Questo fenomeno di solito è abbastanza gestibile dal paziente, ma può essere anche fastidioso in assenza della malattia autoimmune: le mani diventano fredde, cadono gli oggetti, si addormentano le estremità e a volte è necessario intervenire con i farmaci. È chiaro che risente molto di tutta una serie di fattori: il freddo, gli sbalzi termici, il fumo di sigaretta, i troppi caffè e alcuni farmaci possono peggiorarlo dichiara la Prof.ssa Valeria Ricceri, Associato di Reumatologia alla Sapienza Università di Roma.

“Le malattie autoimmuni delle quali mi occupo, prosegue Valeria Ricceri Responsabile della  Scleroderma Clinic, sono trattate  in uno specifico ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Sclerodermia dove si eseguono le Prime visite specialistiche, visite specialistiche di controllo, capillaroscopia periungueale (o angioscopia percutanea), consulenze specialistiche reumatologiche.; è importante che il fenomeno di Raynaud venga indagato,” conclude il nostro esperto.

Testimonianza e Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia

“Sono da tantissimi anni ormai in Associazione, proprio perchè ho una figlia con una Sclerosi Sistemica. Tanti anni fa, per la precisione 18 anni, abbiamo ricevuto la diagnosi e, da allora ho ritenuto opportuno, visto che l’Associazione ci ha aiutato, mettermi in campo e dare il mio contributo affinchè le persone possano arrivare tempestivamente ad una diagnosi precoce. Nella sfortuna della malattia siamo fortunati perchè abbiamo un campanello d’allarme: il fenomeno di Raynaud che va indagato!” dichiara il referente Lazio AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia, Teresa Pizzetti.

Ringraziamo l’AILS che, da tantissimi anni, in occasione della Giornata Mondiale che si celebra in tutto il mondo il 29 di Giugno promuove le giornate di prevenzione e di diagnosi precoce. Proprio per portare più pazienti possibili a ricevere una diagnosi immediata. Questo perchè se è vero che oggi non esiste una cura per la Sclerosi Sistemica, é altrettanto vero che ci sono tantissime terapie in grado di bloccarla per avere un’ottima qualità di vita.

(Fonte:AILS)

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up