Giornata mondiale alla lotta all’HIV e all’AIDS

Evento 30 novembre 2022 – Non solo Covid: Sensibilizzazione all’HIV e all’AIDS

Sapienza Salute: per il #wordaidsday nuove attività di contrasto e prevenzione dell'HIV

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, Sapienza promuove le attività di Sapienza Salute, che in questi giorni si arricchisce del counseling dedicato alla salute sessuale, e la possibilità di usufruire di test per HIV gratuiti in forma anonima, a favore di tutta la nostra Comunità.

Accanto alle attività già consolidate di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico, Sapienza Salute prevede l’apertura di ambulatori pomeridiani presso il Centro di Medicina Occupazionale, dedicati alla salute sessuale in ambito endocrinologico, andrologico e infettivologico.

Ci si può prenotare alle attività gratuite di consulto tramite apposito portale, accedendo con le credenziali del proprio account di posta istituzionale.

È inoltre possibile effettuare gratuitamente ed in forma anonima il test per l’HIV presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I.
Il test viene effettuato al piano terra dell’edificio di Malattie Tropicali (ingresso posteriore- portone verde), senza prenotazione o appuntamento, ogni mercoledì e giovedì mattina.

Scrivendo all’indirizzo telemedicina.infettive@gmail.com è possibile prenotare un appuntamento per effettuare, sempre presso la stessa struttura, il prelievo ed i tamponi per lo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (sifilide, clamidia, gonorrea, epatite B, epatite C, papillomavirus).

Il martedì e il giovedì pomeriggio è attivo l’Ambulatorio PrEP al I piano dell’edificio di Malattie Tropicali (per prenotazione del counseling PrEP scrivere a: prep.umberto1@gmail.com).

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, che viene celebrata il 01 dicembre di ogni anno, il Prof. Claudio Maria Mastroianni ha organizzato nella mattina del 30 novembre un evento dedicato alla sensibilizzazione all’HIV e all’AIDS.

L’evento, patrocinato da Sapienza, si è svolto nell’Aula Magna dell’università alle ORE 9,30 con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice e della Presidente del Comitato unico di garanzia.

La sezione scientifica è stata coordinata dal Prof. Andrea Lenzi e dal Prof. Claudio Maria Mastroianni, mentre la parte dedicata alle testimonianze è stata curata dal Prof. Fabio Lucidi.

Di seguito è possibile visionare il video dell’evento realizzato da Sapienza

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up