I consigli
Le ondate di caldo secondo gli esperti sono destinate a durare per tutto il mese di agosto. Ciò ovviamente potrà avere ripercussioni pericolose sui soggetti più fragili, come gli anziani e i bambini. Per questo la Società Italiana di Medicina Interna ha suggerito una serie di misure di prevenzione per resistere al caldo e passare un’estate più serena.
Per prima cosa bisogna idratarsi a sufficienza, bevendo con regolarità durante tutto il giorno e consumando cibi ricchi di acqua (frutta, verdura, latte, yogurt). Moderare il consumo di alimenti ricchi di grassi e i pasti troppo ricchi che ‘sequestrano’ il flusso sanguigno a livello dell’apparato digestivo aumentando il rischio di ipotensione e di malessere. Con il caldo, evitare le bevande alcoliche e quelle zuccherate.
Evitare di fare attività fisica all’aperto nelle ore più calde o al chiuso in ambienti non ventilati. Nelle ore centrali della giornata il consiglio è di non esporsi al sole, indossare sempre abiti leggeri di colore chiaro e traspiranti. Gli anziani, che soffrono maggiormente gli effetti del caldo, devono bere anche senza aspettare lo stimolo della sete, per non disidratarsi. Nelle ore più calde devono stare a casa al fresco con l’aria condizionata.
Le persone che soffrono di diabete, problemi renali e ipertensione arteriosa, in caso di viaggi, devono concordare con il medico un adeguamento delle dosi e dei farmaci, e devono sempre avere un corretto rapporto d’acqua. Chi è affetto da malattie autoimmuni, deve evitare l’esposizione al sole che può causare un riacutizzarsi della malattia. Chi soffre di asma o fibrosi polmonare deve restare al chiuso e indossare una mascherina se l’aria diventa un pericolo a causa di pollini, inquinamento e fumo degli incendi.
Fonte: Società Italiana di Medicina Interna