Eseguito trapianto di fegato a paziente SARS COVID-2 al Policlinico Umberto I

Il paziente è stato preso in carico presso il Centro Trapianti diretto dal Prof. Massimo Rossi

Al Policlinico Umberto I è stato portato a compimento un delicato intervento di trapianto di fegato su un paziente risultato positivo al SARS-CoV-2.

Il paziente, del tutto asintomatico ma in gravi condizioni per una cirrosi epatica complicata da un epatocarcinoma, una volta giunto presso il dipartimento Dea, diretto dal Francesco Pugliese, è stato sottoposto a un test molecolare per la ricerca del Sars-CoV-2 che ha dato esito positivo. Di fronte alla completa assenza di sintomi si è deciso di procedere al trapianto.

Ad eseguire il trapianto, il primo del genere al Policlinico su un paziente affetto dal virus, il prof. Massimo Rossi, direttore del Centro Trapianti, ed il dott. Gianluca Mennini.

Ad assicurare l’esito, un delicato lavoro di squadra che ha coinvolto decine di operatori sanitari, coordinati dal dott. Quirino Lai.

Attualmente, il paziente che  non ha avuto complicazioni è in via di dimissione.

Ancora una volta l’eccellente lavoro dell’equipe medica dell’Umberto I e l’elevata competenza multidisciplinare dimostrata da tutti gli operatori coinvolti rappresentano la testimonianza di una scuola d’eccellenza legata ai trapianti all’interno del Policlinico.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up