E-lov, leggere ovunque. Il progetto realizzato da Romabpa Mamma Roma e i suoi Figli Migliori e Forum del Libro

Leggere in pediatria, fiabe da tutto il mondo fruibili attraverso il QR CODE , una biblioteca virtuale fruibile nei nostri ambulatori della Clinica Pediatrica, dove i piccoli ospiti possono scarica le fiabe tradotte in dieci lingue

A disposizione dei piccoli pazienti della pediatria, una biblioteca virtuale che raccoglie una serie di fiabe tradizionali di vari paesi.

Una vera e propria biblioteca digitale con tante fiabe tradotte in dieci lingue, dall’italiano all’ucraino, in tre diverse postazioni degli ambulatori di Clinica pediatrica dell’Umberto I.

Il progetto “Leggere Ovunque” realizzato da Romabpa Mamma Roma e i suoi Figli Migliori e Forum del Libro è stato presentato martedì 3 maggio all’interno dell’area degli ambulatori della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I che ha aderito e sostenuto la proposta delle associazioni.

Si tratta di una vera e propria biblioteca virtuale che raccoglie una serie di fiabe tradizionali di vari paesi.

Per accedere sarà sufficiente con un qualsiasi smartphone scaricare il QRcode ed entrare nel magico mondo delle fiabe scritte in tante lingue: italiano, ucraino, albanese, filippino, cinese, arabo, etiope, swahili, rumeno e bengalese.

“Un’attenzione particolare che abbiamo voluto riservare ai più piccoli della città – soprattutto in un momento delicato come quello delle visite in ambulatorio. Un modo per far rasserenare i tanti piccoli pazienti, da ovunque provengano; la presenza delle fiabe in lingua ucraina rende il progetto ancora più necessario in questo momento” dichiara Paolo Masini, Presidente del Roma Best Practices Award Mamma Roma e i suoi Figli Migliori.

Per Maurizio Caminito Presidente del Forum del libro: “E-LOV è un modo semplice e divertente per leggere o ascoltare una storia dalla voce della propria mamma. Per i bambini stranieri che vivono nel nostro paese è importante imparare l’italiano, ma è altrettanto importante non dimenticare la propria lingua e le proprie radici”.

“Una iniziativa che abbiamo accolto con gioia – dichiara Fabrizio d’Alba, Direttore generale del Policlinico Umberto I – e che sottolinea ancor più la mission del nostro Policlinico. Un impegno continuo che coniuga la presa in carico dei piccoli pazienti da parte dei nostri eccellenti professionisti, con attenzioni e progettualità capaci di ridurre la paura e lo smarrimento causato da un accesso in ospedale”.

“Leggere Fiabe in Pediatria – aggiunge Maria Grazia Passeri, Presidente di Salvammame – rappresenta una nuova piccola sfida nell’accogliere ed aiutare bambini e famiglie in condizioni di necessità. Un lavoro costante, per supportare chi necessita di mezzi e cibo ma anche chi, in condizione di malattia e fragilità ha bisogno di preservare la capacità di immaginare e sognare.
Un privilegio che solo le fiabe sanno regalare”

Fiabe in pediatria sarà nei prossimi mesi esportato in altri ambulatori pediatrici delle strutture cittadine.

Hanno aderito al progetto del Policlinico Roma Today, Leggo, Telesia e Acqua Claudia.

“Leggere Fiabe in Pediatria” è risultato vincitore del Premio Romabpa che sostiene da 7 anni le buone pratiche romane e che vedrà la prossima edizione domenica 15 maggio alle ore 11 all’interno dello Spazio Rossellini.

Per approfondimenti:
“Leggere Fiabe in pediatria” è il primo evento inserito all’interno di BNN – Buone Notizie News, il notiziario del Roma BPA diffuso da Telesia e in onda nel circuito delle metropolitane della città di Roma.

rassegna on-line:https://www.facebook.com/142531572952599/posts/1187689421770137/

Di seguito il video di presentazione dell’applicazione