Covid-19. Nuove regole dal 1° aprile: un piccolo passo verso la normalità

Covid-19: le nuove regole per il lavoro, il tempo libero, la scuola

Il nuovo Decreto Covid contenente le nuove misure per la ripartenza è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Con l’entrata in vigore del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, termina il 31 marzo lo stato di emergenza a causa del Covid.

Le nuove norme vedranno l’abolizione del sistema delle zone colorate, del green pass in maniera graduale e l’eliminazione delle quarantene precauzionali. Rimangono comunque alcuni obblighi e prescrizioni prima del ritorno alla normalità.

Green Pass base

Dal 1° aprile il green pass sarà abolito all’aperto tranne che per eventi e competizioni sportive dove c’è assembramento (es. stadi e concerti).

Sarà invece ancora necessario possedere, fino al 30 aprile, il green pass base per accedere a ristoranti e bar al chiuso (anche al banco); mense; concorsi pubblici; corsi di formazione pubblici e privati.

Fino al 30 aprile il green pass base consentirà l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e il loro utilizzo: aerei; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni a lunga percorrenza (Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità); autobus interregionali e autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Green pass rafforzato

Dal 1° aprile al 30 aprile, è consentito l’accesso ai seguenti servizi al chiuso con green pass rafforzato: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto e centri benessere; convegni e congressi; centri culturali, centri sociali e ricreativi; feste conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo o che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati; partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso.

Mascherine

Permane fino al 30 di aprile obbligo di indossare le mascherine chirurgiche nei luoghi di lavoro e in tutti gli altri luoghi al chiuso.

Fino al 30 aprile è obbligatorio indossare mascherine di tipo ffp2 negli ambienti al chiuso. Per l’accesso ai mezzi di trasporto: aerei; navi e traghetti interregionali; treni interregionali (intercity, intercity notte e Alta velocità); autobus interregionali, a noleggio con conducente; mezzi di trasporto pubblico locale (TPL) o regionale e mezzi di trasporto scolastico di studenti di primaria, secondaria di primo e secondo grado; per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono: sale teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche; locali di intrattenimento e musica dal vivo, sale da ballo, discoteche; eventi e competizioni sportive (es. stadi).

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up