Comunicazione e Stampa

Contatti

Dirigente

dott.ssa Manuela Astrologo
email: m.astrologo@policlinicoumberto1.it

Contatti

fax: 0649977670
email: ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

Sede

Economato, quarto piano

Comunicazione e Stampa è la sezione del portale dedicata agli Organi di stampa e di informazione.
In differenti sezioni sono organizzati i materiali prodotti dall’Azienda e quelli degli Organi di stampa riguardanti l’ospedale, i suoi servizi e l’offerta di salute a favore dei cittadini.

Contenuti

La sezione ospita:

  • comunicati stampa relativi ai momenti di rilievo della vita dell’Azienda
  • annunci di eventi e presentazione di convegni o congressi organizzati dall’Azienda o ai quali l’Azienda partecipa
  • schede contenenti dati di attività riferite al Policlinico e ad alcune aree d’eccellenza
  • carta dei servizi rassegna stampa con estratto degli articoli maggiormente significativi sul Policlinico e sulla sanità
  • video sull’offerta di salute dell’ospedale

In evidenza

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente Ingegnere - Ingegnere Impiantista Meccanico

07-08-2020

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente Ingegnere – Ingegnere Impiantista Meccanico
Si comunica che nella sezione Bandi di concorso – Bandi 2016 è stato pubblicato il calendario delle prove di esame.

Nuova validità della ricetta per prescrizione medica

25-05-2020

Nell’ambito delle disposizioni dettate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Regione Lazio ha prorogato il periodo di validità della ricetta per prescrizione di prestazioni specialistiche erogabili in regime ambulatoriale, estendendola a 24 mesi.

L’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 6 marzo 2020 aveva disposto la sospensione delle attività ambulatoriali, ad eccezione delle prestazioni prenotate con codice di priorità Urgente (U) e Breve (B) nonché quelle di dialisi, oncologia ed i controlli chirurgici ed ortopedici post operatori. La numerosità delle prestazioni sospese in attesa di una nuova collocazione temporale e spaziale, necessita di una  ovvia diluizione che tenga conto delle misure per il rispetto del distanziamento di sicurezza all’interno delle strutture sanitarie.

Per una semplificazione burocratica che agevoli sia il medico prescrittore che il cittadino, è stato quindi disposto il raddoppio del tempo di durata della prescrizione della prestazione specialistica, attualmente di mesi dodici decorrenti dalla data della compilazione. Pertanto anche il decadimento della validità della ricetta passa ora da uno a due anni, qualora la prestazione non venga erogata entro i due anni.

L’estensione disposta dal nuovo decreto della Regione Lazio decorre dalla data di pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (19/05/2020) e si applica a tutte le prescrizioni successive al 31 dicembre 2018.

Il presente provvedimento, firmato dal Presidente Nicola Zingaretti in data 15/05/2020, è pubblicato sul sito web istituzionale della Regione Lazio.

Fase 2: le Istituzioni in campo per l’Attivazione dello screening sierologico Covid-19

12-05-2020

Il test sierologico rivolto all’identificazione di anticorpi SARS.Cov-2 per gli operatori dell’AOU Policlinico Umberto I da una parte e quello per 190mila cittadini, promosso dalla Croce Rossa dall’altra, ha preso il via. Non c’è obbligo di risposta, l’adesione è individuale e volontaria, ma la collaborazione sarà molto importante.

La Regione Lazio ha disposto di effettuare un’indagine di siero prevalenza su tutti gli operatori del sistema sanitario. Il Policlinico Umberto I, al fine di facilitare l’esecuzione del test, ha previsto diversi punti prelievo all’interno dell’Azienda, ciascuno dedicato ad un sottogruppo specifico di lavoratori, individuati in base alla sede di svolgimento della propria atttività. L’indagine consiste nell’effettuazione di un prelievo venoso, sul quale verranno applicati test sierologici rivolti all’identificazione di anticorpi diretti verso il virus SARS- Cov-2. Qualora il test risultasse positivo, il lavoratore verà sottoposto al tampone nasofaringeo per la ricerca del virus. Contemporaneamente sul territorio, 550 volontari e operatori della Croce Rossa (Cri), effettueranno  circa 190mila chiamate rivolte ai cittadini, per arrivare a garantire un campione statisticamente valido. Anche in questo caso l’adesione all’indagine è individuale e volontaria, ma è importante che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro consenso, perché è un bene per se stessi e per l’intera comunità. L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso le informazioni ottenute si potrà fare una stima di dimensioni e estensione dell’infezione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali sesso, età, regione di appartenenza, attività lavorativa. Tutto questo sarà utile per pianificare le prossime fasi, per indirizzare politiche a livello nazionale o regionale e per modulare le misure di contenimento del contagio.

 

12 maggio 2020 – Giornata mondiale dell’infermiere. #Florence2020

12-05-2020

Per il 12 maggio la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha lanciato l’#Florence2020 ed ha programmato una serie di eventi on line, collegandosi direttamente al sito istituzionale e sui social : https://www.fnopi.it/2020/05/10/giornata-dellinfermiere-florence-nightingale-web/, con interventi e testimonianze inedite.

Mai come quest’anno tutti hanno potuto constatare la professionalità, il rigore, l’impegno che gli infermieri mettono nel loro lavoro, un impegno che mettono in campo tutti i giorni da sempre e che l’emergenza Covid.19 li ha resi protagonisti in prima linea, insieme a medici e altri operatori sanitari. Per gli infermieri il 2020 rappresenta un anno importante, non solo perché l’OMS l’ha dichiarato l’anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica/o, ma anche perché si celebra il bicentenario della nascita di Florence Nightingale (nata a Firenze il 12/05/1820), riconosciuta a livello internazionale come colei che aprì la strada all’infermieristica moderna. L’esperienza che segnò per sempre la giovane nobildonna inglese e la spinse a dedicarsi per sempre alla cura dei malati, fu quella vissuta durante la guerra di Crimea (durante la quale vide la sofferenza e la morte di tanti giovani!). Osservò che la semplice medicazione delle ferite non era sufficiente a scongiurarne un’infezione grave o addirittura la morte, ma che fosse necessario porre molta attenzione, con metodo e precisione anche l’igiene ambientale e alla cura della persona nel suo insieme. La Nightingale, ‘la donna della lampada’, è considerata la prima infermiera della storia che si è occupata diquello che oggi viene definito prevenzione del rischio clinico, di organizzazione dell’assistenza attraverso il metodo scientifico. Inoltre, il metodo d’insegnamento delle scuole per infermieri che ha fondato sono state prese d’esempio da altri anche in Europa negli anni successivi.Salutiamo e ringraziamo tutti gli infermieri del Policlinico Umberto I con le parole della Presidente della FNOPI e quelle di Papa Francesco. “Mai come in questo periodo è necessario guardare al passato per farne tesoro e costruire un futuro migliore. La pandemia ci ha insegnato che occorre studiare dati, lavorare su evidenze scientifiche, agire di comune accordo con metodo e professionalità. Sono tutte intuizioni già presenti nel pensiero e nelle opere di Florence che, oltre ad essere la madre di tutti noi infermieri, è stata una fine statistica, tanto che all’estero la ricordano come colei che ha ridotto la mortalità per malattie dei soldati nella guerra di Crimea dal 47 al 2 per cento. Quello che, per analogia, ci auguriamo possa accadere nell’emergenza COVID-19” – ha dichiarato la Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli. Papa Francesco questa mattina in aperta della celebrazione liturgica a Santa Mar​ta ha invitato a pregare per gli infermieri “esempio di eroicità.” “Oggi è la giornata degli infermieri: ieri ho inviato un messaggio, e preghiamo oggi per gli infermieri, le infermiere, uomini, donne, ragazzi, ragazze, che hanno questa professione, più di una professione, è una vocazione, una dedizione. Il Signore li benedica. E in questa tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità. E alcuni hanno dato la vita. Preghiamo per gli infermieri e le infermiere”.​

DONA SANGUE

07-05-2020

Sabato 9 maggio, dalle 8 alle 11.30, raccolta sangue per la Clinica Ematologica del Policlinico Umberto

#NONSOLOCOVID19 è un’iniziativa nata dalla consapevolezza che, nonostante il momento terribile procurato dall’emergenza CoronaVirus, molti pazienti hanno bisogno di aiuto per altre patologie.

L’associazione donatori di sangue AD SPEM in collaborazione con il Teatro Sette, nella persona del direttore artistico Michele La Ginestra, donatore Ad Spem da oltre vent’anni, ha organizzato per sabato 9 maggio una raccolta di sangue a favore dei malati in cura presso la Clinica Ematologica Umberto I​.

Chi è in buona salute e in età compresa tra 18 e 65 (se alla prima donazione il limite è 60) puo recarsi, meglio se previo appuntamento telefonico al numero 06 4997.6427/28, in via Benevento n.6, presso la Clinica Ematologica del Policlinico Umberto I.

Canale Youtube

Accedi al canale Youtube

Vai al canale

Dati e informazioni sull’ospedale e sulla sua attività

in definizione

Archivio

Anno 2017

L’ottava edizione del Rome Elbow si propone di affrontare la problematica dell’instabilità del gomito per proporre una esaustiva overview su tutti i tipi di instabilità, dalle forme acute a quelle croniche.

Il corso è rivolto in particolare a medici specialisti in ortopedia e traumatologia, in medicina fisica e della riabilitazione, diagnostica per immagini, nonché ai fisioterapisti ed infermieri, ossia tutte quelle figure professionali che si trovano in tempi e modi diversi a gestire questo tipo di lesioni.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Istituto di Clinica Ortopedica – Aula A

 

Iscrizione

Telefono: +39.06.8416681

Fax: +39.06.85352882
E-mail: info@zeroseicongressi.it

Info: http://www.ilgomito.it

11 Luglio  2017

ore 9,00 – 13,00

Aula Magna – Ospedale G. Eastman

“La cosa più stressante è dare una definizione allo stress”

(H. Selye –  Medico 1907/1982)

 

Lo stress è la reazione avversa ad eccessive pressioni o ad altro tipo di richieste. Esiste comunque una profonda differenza tra il concetto di “pressione”, fattore talvolta positivo e motivante, e lo stress che insorge quando il peso di tale pressione diventa eccessivo.

Lo stress sul lavoro ha conseguenze indesiderate per la salute e la sicurezza degli individui.

Approfondiamo l’argomento per dare una risposta a tre quesiti fondamentali:

1)   Qual è la natura dello stress correlato al lavoro?

2)   Lo stress correlato al lavoro influisce sulla salute e sul benessere? Se si, in quale modo?

3)   Quali sono, ad oggi, i risultati della ricerca per la gestione dello stress correlato al lavoro?

Dal 3 al 5 ottobre 2017, presso la sala prove MuSa situata al piano terra del palazzo del Rettorato, si terranno le audizioni per entrare a far parte delle orchestre classica, jazz, di musica popolare e dei cori MuSa, aperte a musicisti, cantanti e ballerini.

Alle selezioni potranno partecipare studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo della Sapienza con un programma libero della durata massima di circa 10 minuti.

Per poter accedere alle selezioni è necessario compilare entro il 28 settembre il form online sul sito https://web.uniroma1.it/musa/. Data e ora delle audizioni verranno comunicate ai candidati via email.

Le audizioni saranno presiedute dai Maestri Francesco Vizioli per MuSa Classica, Silverio Cortesi per MuSa Jazz, Paolo Camiz e Giorgio Monari per MuSa Coro, Letizia Aprile per EtnoMuSa (gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana e internazionale).

La partecipazione al progetto, in seguito alla delibera del Senato accademico n. 263/13, darà diritto a crediti formativi (AAF) e al rilascio di attestati di frequenza.

 

Info:

Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo Sapienza Università di Roma Telefono  06 49914108 – 06 49914112 – 06 49914114.

Mailmusica.sapienza@uniroma1.it

Anno 2016

L’iscrizione è gratuita. Il Corso è accreditato ECM per Medici e Professioni sanitarie.

I crediti ECM verranno rilasciati ai primi 100 iscritti.

 

Segreteria Organizzativa

Ufficio Formazione ed ECM formazione.ecm@policlinicoumberto1.it

Telefono:06.49974962

Fax: 06.49974961

IPAS Stampa, Comunicazione e Urp ufficiostampa@policlinicoumberto1.it

 

 

Roma, 26 gennaio 2016
Azienda Policlinico Umberto I
Auditorium I Clinica Medica – ore 9.00
Viale del Policlinico, 155
00161 Roma

Prosegue, presso la sede dell’Associazione Mariposa Onlus della Prof.ssa Margherita Bonamico al Policlinico Umberto I, lo screening della celiachia con il test salivare particolarmente indicato per i bambini. Le prossime date per il test sono: 28 gennaio, 25 febbraio, 17 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno.

Viale del Policlinico, 155 – edificio Farmacia, 2° piano

Tutti i ragazzi della JuniOrchestra dedicano questo concerto ai bambini ricoverati in ospedale. L’iniziativa è frutto della fortunata e altamente significativa collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Reparto di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I. Il ricavato del concerto andrà a sostegno dell’Ospedale e della JuniOrchestra. Un’occasione straordinaria della più antica Accademia musicale al mondo per rinnovarsi e preparare il futuro della musica, linguaggio universale di fraternità e solidarietà tra i popoli.

Come raggiungerci:
L’Auditorium Parco della Musica è a ROMA in viale Pietro de Coubertin, nei pressi del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, situato nel quartiere Flaminio.

Il costo dei biglietti varia dai 10 ai 30 euro e possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101

Biglietti

Platea Vip: Euro 30

Platea: Euro 15

Gallerie: Euro 10

In occasione della XIV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile è previsto il lancio di centinaia di palloncini bianchi da parte della cittadinanza il prossimo 15 febbraio alle ore 11.00, in contemporanea da nord a sud dell’Italia dove sono presenti le Associazioni Genitori federate a FIAGOP. Anche l’Umberto I aderisce all’iniziativa. Per partecipare, appuntamento davanti all’ingresso della Clinica Pediatrica (vicino al cosiddetto “fungo”).

Roma – viale del Policlinico, 155 – ingresso Clinica Pediatrica

all’Azienda.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Auditorium I Clinica Medica

Iscrizione

Per iscrizione contattare: Ufficio Formazione ed ECM formazione.ecm@policlinicoumberto1.it Tel. 0649974962; Fax 0649974961 Per informazioni Ufficio Stampa, comunicazione e URPufficiostampa@policlinicoumberto1.it

In collaborazione con il Policlinico Umberto I di Roma e l’associazione ABIO Roma onlus -Associazione per il Bambino in Ospedale,  un nuovo evento di Media Education, specificatamente dedicato al problema del cyber bullismo, è stato programmato per lunedì 29 febbraio presso l’Aula magna pediatrica del Policlinico Umberto I, in viale Regina Margherita 324.

Protagonisti saranno i bambini degenti di diversi reparti dell’ospedale e gli alunni che frequentano gli Istituti comprensivi “Tiburtina Antica 25” e “Pietro Massi”. Come di consueto i ragazzi rivolgeranno le loro domande sulla sicurezza in Rete agli esperti della Polizia postale. È prevista la partecipazione di diverse autorità di particolare rilievo.

Il progetto Media Education del Corecom Lazio è stato lanciato lo scorso ottobre ed è una campagna informativa per la sicurezza in Rete, volta a diffondere la consapevolezza dei rischi e dei pericoli derivanti dalla navigazione in Internet e dall’utilizzo non corretto di strumenti e applicazioni multimediali.

 

Roma – Aula magna pediatrica del Policlinico Umberto I
viale Regina Margherita 324  
29 febbraio 2016 – ore 10.00 – 12.30

Il 19 marzo 2016 si terrà il convegno dal titolo “Mamma ho il mal di schiena”, III incontro di Ortopedia Pediatrica alla Sapienza.

Roma -piazzale Aldo Moro, 5 – Aula Magna Clinica Ortopedica – “Sapienza Università di Roma”

Iscrizione

Per registrarsi si prega di voler compilare il form on-line sul sito http://www.zeroseicongressi.it , sezione “Congressi & Eventi

I notevoli progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento delle patologie neoplastiche, raggiunti negli ultimi anni, hanno permesso di prolungare significativamente la sopravvivenza media dei pazienti affetti da malattie tumorali. Si è ottenuto, per questo motivo, un incremento dei cosiddetti “survivors”, pazienti in età giovane adulta con un precedente di patologia neoplastica alle spalle. Di conseguenza, prevenire gli effetti a lungo termine delle terapie oncologiche e migliorare il più possibile la qualità di vita dei pazienti dopo le terapie, è divenuto un obiettivo essenziale. E’ proprio in questo ambito che si colloca la preservazione della fertilità. Sia la patologia tumorale di per sé, infatti, sia il tipo di trattamento scelto (chemioterapia, radioterapia, trapianto di cellule staminali, chirurgia), possono, a seconda dei casi, compromettere in maniera transitoria o definitiva, il potenziale riproduttivo. E’ compito del medico, al momento della diagnosi, informare sul rischio di infertilità e prospettare la possibilità di intraprendere percorsi specifici di crioconservazione dei gameti, prima di iniziare le terapie, finalizzati a preservare la fertilità. Grazie a queste tecniche è possibile conservare le cellule e i tessuti a temperature bassissime in azoto liquido per un tempo indefinito. Ciò rappresenta un sostegno importante al momento della diagnosi di tumore per affrontare la malattia e rappresenta uno dei più importanti presidi che abbiamo oggi a disposizione per garantire un possibile futuro fertile a pazienti che in passato sarebbero stati condannati alla sterilità.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Salone della direzione generale

Iscrizione

Fasi srl:Tel. 06 97605611 | Fax 06 97605650
l.capriotti@fasiweb.com | http://www.fasiweb.com

Il 2 aprile presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile si terrà il workshop “Early Start Denver Model Introductory”. Il corso, organizzato in occasione della Giornata internazionale sull’autismo, ha una grande rilevanza scientifica e clinica perché è il metodo riconosciuto tra i più efficaci in età precoce dalle linee guida nazionali e internazionali per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico.

l 22 e il 25 aprile, presso l’Isola del Giglio si terranno un Congresso Scientifico sulla prevenzione e la cura delle cardiopatie in età evolutiva e numerosi eventi culturali a scopo benefico.

L’ evento vede la collaborazione della UOC di Cardiologia Pediatrica del Dipartimento di Pediatria (diretta dal Prof. Bruno Marino), dell’Amministrazione e le Associazioni locali dell’isola e l’organizzazione di una nota manifestazione canora itinerante (il Cantagiro). Il Meeting, infatti, oltre alla finalità scientifica, per la quale sono previsti 10 crediti formativi, si propone di promuovere una rete di solidarietà e raccolta fondi per la  O.N.L.U.S, “Piccolo Grande Cuore”, nata dalla collaborazione tra medici, personale sanitario e pazienti cardiopatici, allo lo scopo di alleviare le difficoltà dei malati e delle loro famiglie e facilitarne l’inserimento nella società.

L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini. Sono previste visite cardiologiche e spirometrie gratuite per bambini e giovani adulti.
Per la visita è opportuno registrarsi all’indirizzo: info@isoladelgiglio.it

Isola del Giglio

Iscrizione

Per i dettagli consultare il programma allegato
formazione.ecm@policlinicoumberto1.it

Info: info@isoladelgiglio.it

Il prossimo 19 maggio si terrà un Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma sul tema: “Diagnostica e Terapia Medica a bordo di navi passeggeri”.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Clinica Oculistica – Aula A

Iscrizione:

Per le iscrizioni inviare entro il 15 maggio 2016 una e-mail all’indirizzo: congressocfsalducci@libero.it.

Organizzazione ed accreditamento ECM per Medici Chirurghi, appartenenti a qualunque specialità, a cura del provider: Sephirasrl.

Open Day con Visite gratuite.

La psoriasi è una malattia diffusa che in certi casi può essere il campanello di allarme per altre patologie a essa associate.

È quindi fondamentale conoscerla per affrontarla Usufruisci di un consulto dermatologico gratuito e ricevi importanti informazioni sulla malattia e sulle cure a disposizione.

Per effettuare la visita è necessario prenotarsi esclusivamente telefonando al n. 392 8077216, da oggi, 6 giugno a venerdì 10 giugno, dalle 9.00 alle 17.00.

Sede visite: Piano terra  clinica Dermatologica dalle h. 9.00 alle ore 14.00.

 

ROMA
11 giugno 2016
Policlinico Umberto I

Per affrontare una maternità serena e consapevole, la Regione Lazio offre alle mamme e ai papà strumenti di supporto e di informazione: scopri quali!

Vai al sito (sito esterno)

Dal 13 al 15 settembre il Policlinico Umberto I di Roma ospiterà i volontari di Actionaid – organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale –  che illustreranno alla cittadinanza i progetti relativi alla lotta alla povertà e alla violenza sulle donne.

Roma – viale del Policlinico, 155

Sarà presentato anche a Viterbo il prossimo 21 settembre il Progetto SAM. L’evento risponde alla necessità di dare divulgazione alle Linee Guida per il trattamento dell’alcolismo per tutti i servizi, che sono chiamati ad occuparsi di questa problematica.

Auditorium del Polo Culturale di Valle Faul Via Faul 22/26, 01100 Viterbo (VT)

Iscrizione:

+39 0171 67 224
info@publieditweb.it
http://www.publieditweb.it

Torna anche quest’anno la Giornata del ciclamino.  Domenica 25 settembre Il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia)  ha organizzato una raccolta fondi in più di 100 piazze italiane.

Volontari, strutture sanitarie e medici che aderiscono all’iniziativa scenderanno in piazza per far fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica offrendo il ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione.

Venerdì 23 settembre invece dalle 9 alle 12 i professionisti del Policlinico Umberto I di Roma saranno a disposizione della popolazione per i controlli gratuiti.

Roma – viale del Policlinico, 155

Iscrizione

Venerdì 23 settembre dalle 9 alle 12 i professionisti del Policlinico Umberto I di Roma saranno a disposizione della popolazione per i controlli gratuiti.

Il prossimo 28 settembre al Policlinico Umberto I di Roma si terrà il convegno “Rete odontoiatrica per il trattamento delle coagulopatie congenite”- Esperienza in atto e prospettive future. Il Policlinico Umberto I come capofila.

Roma – viale del Policlinico, 155 -Salone Centrale

In occasione dell’ H-Open day, iniziativa nazionale promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) – Programma Bollini Rosa 2016, il Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma presenta un gruppo di esperti dedicato ad affrontare la tematica della salute mentale femminile.

Gli obiettivi di questa iniziativa, patrocinata dalla SIP (Società Italiana di Psichiatria) e dalla SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia) sono di sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche

 

10 Ottobre 2016  Ore 9:30

 

Roma – viale del Policlinico, 155 – Direzione Generale – Aula ex Biblioteca Medica Statale

Il prossimo 22 ottobre, al Policlinico Umberto I di Roma si terrà il convegno “L’adolescente con problemi di peso”.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Aula Magna del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile

La Regione Lazio, in occasione di  Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 e 70-74 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di Screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita per tutto il mese di ottobre nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa.

Per maggiori informazioni clicca qui


Il Policlinico Umberto I di Roma aderisce alla campagna  “Ottobre Rosa”, offrendo alle donne che non rientrano nelle fasce di età per lo screening, esami gratuiti per l’eventuale diagnosi di tumore al seno.

 

Palazzo Baleani – 27 Ottobre 2016

Corso Vittorio Emanuele, 244

Telefono: 0649979088 (martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00)

 

Radiologia Centrale – 28 Ottobre 2016

Viale Regina Elena, 324

Telefono: 0649975486

Il prossimo 5 novembre si terrà il convegno “La fibrosi cistica oggi, non solo bambini ma adulti e anziani”.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Clinica Pediatrica – Aula Magna

Il 10 e l’11 novembre 2016 si terrà a Roma presso l’aula Ulrico Bracci del IV Padiglione del Policlinico Umberto I ed in diretta in video-chirurgia dalle sale operatorie del Dipartimento di Urologia il terzo simposio internazionale sull’implantologia delle protesi peniene.

Sarà ospite d’eccezione il chirurgo americano Prof. Paul Perito che effettuerà due impianti protesici in diretta. Con lui in sala operatoria il gruppo di Torino con in testa il Prof. Luigi Rolle.

Il Dott. Antonini effettuerà un impianto di protesi Peniena idraulica tricomponente con la tecnica mini invasiva.

Il corso è aperto al pubblico.

Chiunque, medici e non, potrà vedere il giorno 11 mattina la chirurgia in diretta avvicinandosi a questa chirurgia affascinante ed ancora poco conosciuta.

 

Roma -Aula U. Bracci – IV Padiglione in collegamento con le sale operatorie del Dipartimento di Scienze Ginecologiche Ostetriche e Scienze Urologiche dell’Azienda Policlinico Umberto I

S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI, Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria della Diocesi di Roma celebra nella nostra Cappella la Santa Messa.

In occasione della Festa di San Giovanni Paolo II, aprendo il nuovo Anno Pastorale 2016-2017 e accompagnandoci nel nostro cammino dell’Anno Giubilare.

Siamo tutti invitati a partecipare

Giovedì, 20 ottobre alle ore 12.30

Il prossimo 10 novembre l’università Sapienza ospiterà un convegno sulla sindrome feto – alcolica con l’intento di aumentare il livello di conoscenze e competenze su questa patologia, per individuare le situazioni/gravidanze a rischio, diagnosticare precocemente la malattia ed intervenire in senso preventivo secondo approcci testati scienticamente.

Sala Odeion, Museo dell’Arte Classica Gipsoteca, Università Sapienza – Roma, P.le Aldo Moro, 5

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita, fino ad esaurimento posti. Si effettua inviando alla Segreteria Organizzativa (per E-mail o Fax) la scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 7 novembre 2016. Il modulo è reperibile su http://www.sitac.it

Il prossimo 11 dicembre, i membri del Ferrari Club Roma Appia Antica arriveranno al Policlinico Umberto I a bordo delle loro Ferrari per regalare doni e momenti di allegria ai bambini del reparto di Pediatria.
Quest’anno oltre alla consueta distribuzione dei regali natalizi a tutti i bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica, ci saranno anche attrazioni-giochi, palloncini, zucchero filato e la partecipazione di numerosi testimonial.

Roma – viale del Policlinico, 155

Organizzatori:

S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI, Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria della Diocesi di Roma celebra nella nostra Cappella la Santa Messa.

In occasione della Festa di San Giovanni Paolo II, aprendo il nuovo Anno Pastorale 2016-2017 e accompagnandoci nel nostro cammino dell’Anno Giubilare.

Siamo tutti invitati a partecipare

Giovedì, 20 ottobre alle ore 12.30

Anno 2015

Venerdì 23 gennaio i giovani musicisti della JuniOrchestra dedicheranno un concerto  ai piccoli pazienti ricoverati all’Umberto I.

Roma – Viale Pietro De Coubertin – Auditorium Parco della Musica

Il prossimo 28 febbraio si terrà la Giornata delle malattie rare 2015.

Roma – viale del Policlinico, 155 – I Clinica Medica – Auditorium

Iscrizione

Tel: 0649979444
e-mail:a.difrancesco@policlinicoumberto1.it
e-mail:m.astrologo@policlinicoumberto1.it

Nell’area intranet Aziendale sono stati pubblicati i documenti concernenti il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale del comparto SSN.

Scadenza termini 31.12.2014

Ogni martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 11:30, nel periodo compreso fra il 21 ottobre 2014 e il 31 gennaio 2015, il personale dipendente dell’azienda Policlinico “Umberto I” e i loro familiari potranno partecipare al progetto di screening della malattia celiaca mediante test su saliva.

Per sottoporsi allo screening è necessario telefonare allo 06 49970612, dal lunedì al venerdì (ore 10-12, è attiva anche la segreteria telefonica), o inviare una mail a info@mariposaonlus.it.

La raccolta della saliva avverrà presso la sede di MARIPOSA per i celiaci ONLUS: Policlinico Umberto I, Edificio della Farmacia (ex Laboratorio Centrale), alla sinistra del bar arrivando dall’edicola, II piano, in fondo al corridoio di destra.

Contributo per acquisto reagenti: 7 euro per campione. I restanti costi saranno sostenuti dalla ONLUS .

Roma – viale del Policlinico, 155 – Edificio della Farmacia (ex Laboratorio Centrale)

Il 13 e il 14 marzo 2015 si terrà il convegno “News views in gastroenterologia e nutrizione pediatrica”.

Roma – via Aurelia, 619 – Centro Congressi Ergife Palace Hotel

Iscrizione

Tel. 06/80693320
Fax 06/3231136
e-mail:gastropediatria@emec-roma.com

Il 22 marzo 2015 i maratoneti  di Soccorso Clown scenderanno in strada per le vie della Capitale con un obiettivo chiaro. Arrivare al traguardo? Anche, ma soprattutto portare a casa 2.000 euro da trasformare in medicina del buonumore in corsia!

Il ricavato andrà a sostegno dei progetti di Clown Terapia al Policlinico Umberto I  di Roma.

Il 28 marzo 2015 si terrà il convegno “Disfunzioni del piano pelvico: dalla diagnosi alla riabilitazione”.
Roma – viale dell’Università, 30 – Dipartimento di Neurologia e Psichiatria – Aula A

Iscrizione

e-mail: convegnopianopelvico@gmail.com

Iscrizione al corso
La partecipazione al Congresso è di 10 € ad esclusione dei dipendenti dell’Azienda Policlinico Umberto I.
Poiché la capienza della sala è limitata a 100 posti le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili.

Inviare una email ( formazione.ecm@policlinicoumberto1.it ) al seguente indirizzo specificando il titolo del corso.

Sede del corso: Dipartimento di Chirurgia Generale “Paride Stefanini”, Aula Paride Stefanini (piano terra).

Azienda Policlinico Umberto I, Viale del Policlinico 155, 00161 Roma

Segreteria scientifica
A.L.Pulimeno, I.Rinaldi, S.Sodo

Il 15 e il 16 maggio prossimi si terrà il convegno “Ten topics in rheumatology in Rome, reloaded”.

L’evento rappresenterà un’occasione per condividere le esperienze terapeutiche maturate nell’ultimo decennio grazie alla disponibilità dei farmaci biologici, l’approccio precoce – diagnostico e terapeutico – alle malattie autoimmuni reumatiche, la disponibilità di nuovi outcome terapeutici e biomarcatori di malattia. Nel corso dell’evento verranno affrontati inoltre argomenti di grande attualità quale la gravidanza e la discrepanza di genere nelle malattie autoimmuni reumatiche, la comorbidità cardiovascolare e le sindromi indotte da adiuvante.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Aula I Clinica Medica

Iscrizione

Tel. 02 56601.1
Fax 02 70048585
e-mail:cme@aimgroup.eu

Giornata di studio

“Un reparto di diagnosi e di cura per l’adolescenza: dall’emergenza al progetto terapeutico”

Il piano di Riorganizzazione della Rete Ospedaliera 2013/2015 della Regione Lazio prevede l’istituzione presso questo Policlinico di un reparto dedicato all’emergenza psichiatrica in adolescenza. Tale progetto coglie un importante e pressante richiesta che nasce dal territorio e dalle sue strutture sanitarie e sociali. La giornata di studio è stata costruita per approfondire le ragioni cliniche ed epidemiologiche di questo progetto, nel contesto della rete assistenziale per la salute mentale in età evolutiva, con le attuali criticità ed i potenziali sviluppi.

L’iscrizione è rivolta  ai  Medici Specialisti in Neuropsichiatria Infantile , in Psichiatria, Psicologi ed infermieri. Neuropsichiatri e Psicologi.

Il 30% dei posti è riservato al personale interno del Policlinico Umberto I.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita.

Per ragioni organizzative è comunque richiesta la prenotazione inviando la scheda di iscrizione a: giornatadistudio2015@gmail.com possibilmente entro il 25.05.2015.

Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Venerdì 29 maggio 2015 presso l’ Aula Magna del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile “Sapienza” Università di Roma.

Via dei Sabelli 108 – 00185 Roma

14ª edizione della Giornata Nazionale del Sollievo

Domenica 31 maggio 2015

Per informazioni e per ricevere un sostegno rivolgiti al centro d’ascolto della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti

Numero Verde: 800301510

Quest’anno per la prima volta, il Policlinico Umberto I ha voluto dedicare una giornata di sensibilizzazione sull’importanza dell’alimentazione e nutrizione ai professionisti della comunicazione, dal titolo “Cibo e Comunicazione”. La giornata si svolgerà il 4 giugno in AULA A1- Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali dalle ore 09.00 alle 14.00.
L’Azienda Policlinico Umberto I di Roma rinnova il suo impegno nelle attività di aggiornamento continuo delle professioni mediche e sanitarie, riproponendo la manifestazione “Il mese della Formazione per i Professionisti del Sistema Salute”, giunta alla IV edizione, dal 9 al 13 Giugno 2015, che si aprirà con la tematica dell’alimentazione e nutrizione legata ad EXPO 2015: ricerca, innovazione per nutrire il pianeta.

L’iniziativa è patrocinata da SapiExpo

Roma – via Caserta, 6 -Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali – Aula A1 dalle ore 9 alle ore 14

Sindrome di Apert – Percorso Diagnostico Terapeutico Integrato

Aula A1 – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo – Facciale
Via Caserta, 6-00161 ROMA

Roma, 13 giugno 2015

Il corso è riservato a giornalisti e pubblicisti iscritti all’Ordine

Tutti i corsi sono gratuiti ed accreditati presso il Ministero della Salute (Agenas).

I corsi si terranno presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Sapienza Università di Roma Via Caserta, 6 Metro B Fermata Policlinico

Per info e iscrizioni: www.policlinicoumberto1.it -policlinicoinformazione.blogspot.it
Scaricare la scheda e inviarla alla Segreteria Organizzativa Settore Formazione ed ECM

Il Direttore Generale, gli operatori del Policlinico e della UOC per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare incontrano le famiglie, le ragazze ed i ragazzi con DCA
per discutere dei problemi e per migliorare le sinergie.

Per ragioni relative ad una limitata disponibilità di spazio é gradita la prenotazione
06.4991.4808 (10.00-13.00).

 

Salone della Direzione Generale – Ospedale Policlinico Umberto I Roma Viale del Policlinico, 155.

9 giugno 2015

Crediti ECM 5

Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali Sapienza Università di Roma Via Caserta n° 6 Aula B1

In collaborazione con: Religions for Peace, Associazione Medica Ebraica, Centro Islamico Culturale di Roma, Assovegan

Il 24 giugno si terrà il convegno “Il Regolamento Europeo sulla Sperimentazione Clinica, quali implicazioni sulla Ricerca Clinica indipendente? Quale l’impatto per i CE?”.

Il corso è gratuito e aperto ai professionisti esterni all’azienda.

Roma – viale del Policlinico, 155 – I Clinca Medica – Aula Magna

Iscrizione

Info:
policlinicoinformazione.blogspot.it,
formazione.ecm@policlinicoumberto1.it
Tel:06/49974962
Inviare la scheda di iscrizione a:
formazione.ecm@policlinicoumberto1.it
Fax:06/49974961

Il prossimo 29 giugno si celebrerà la Giornata Europea della Sclerodermia – Sclerosi Sistemica.

L’incontro sarà preceduto il 26 giugno da una giornata medico – paziente.

Roma – Via Caserta, 6 – Clinica Odontoiatrica – Aula Capozzi

Iscrizione

e-mail:congress@h2osrl.org
Fax: 0108936269.

Il Codice Rosso in Pediatria si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulla gestione del paziente pediatrico affetto da patologie acute. Il corso è articolato in 4 moduli che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio, ottobre e novembre.

Roma – viale Regina Elena, 324 – Dipartimento di Pediatria e Neuropsichoatria Infantile – Aula Magna

Iscrizione

Entro il 10 giugno secondo le modalità indicate nel programma

S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI, Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria della Diocesi di Roma, celebra nella nostra Cappella la Santa Messa.

Giovedì, 22 ottobre alle ore 12.30, in occasione della Festa di San Giovanni Paolo II
aprendo il nuovo Anno Pastorale 2015-2016 e preparandoci nel nostro cammino verso l’inizio dell’Anno Giubilare.

Siamo tutti invitati a partecipare

Nella locandina trovi il programma del Convegno organizzato dalla Regione Lazio assieme ad Apihm e all’Azienda Policlinico di Roma, su un tema particolarmente attuale:

“Dossier Sanitario e Diritti della Persona”

Il workshop si terrà il 29 luglio p.v. presso l’Azienda Policlinico Umberto I, Auditorium della I Clinica Medica, viale del Policlinico, 155.

Nel corso dell’iniziativa:

  • l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali presenterà le recenti “Linee guida in materia di Dossier Sanitario Elettronico” (Provv. 331 del 4 giugno 2015)
  • la Regione Lazioillustrerà le “Linee guida regionali per la definizione dei Regolamenti aziendali per il trattamento dei dati nei processi di diagnosi e cura”
  • Apihmpresenterà “La Carta sul Dossier Sanitario Elettronico”.

Policlinico Umberto I – Roma

Aula Magna 1 – Clinica Medica

Il 10 ottobre 2015 si terrà il corso accreditato ECM di Radiologia Pediatrica “Evoluzione tecnologica e metodologica in radiologia” per tecnici sanitari di radiologia medica e infermieri.

 

Roma – viale del Policlinico, 155 – Aula Busi

Iscrizione e-mail: formazione.tsrmroma@gmail.com

Il 10 ottobre 2015 si terrà l’evento “Obesity Day 2015” organizzato dall’associazione  Ancis Politeia Onlus.

 

Roma – viale del Policlinico, 155 – Dip. Psichiatria e Neuropsochiatria Infantile – Aula Magna

Iscrizione

Tel:0654210125

e-mail:ancispoliteia@gmail.com

Il 16 ottobre si terrà una giornata dedicata alla diagnosi precoce dell’artrite reumatoide e delle altre malattie reumatiche. Gli esperti del Policlinico Umberto I saranno a disposizione per visite e consulenze gratuite in orario continuato dalle 9 alle 17.

Roma – viale del Policlinico, 155 – VII Padiglione – Ambulatori di Reumatologia

Iscrizione

Telefono: 0682076499

Il corso Codice Rosso in Pediatria si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulla gestione del paziente pediatrico affetto da patologie acute di interesse medico. Il modulo del 17 ottobre porrà l’attenzione sulle emergenze neurologiche.

 

Roma- viale del Policlinico, 155 – Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile – Aula Magna

 

Iscrizione

Telefono: 0639725540/5

Mail: info@grupposymposia.it

S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI, Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria della Diocesi di Roma, celebra nella nostra Cappella la Santa Messa.

Giovedì, 22 ottobre alle ore 12.30, in occasione della Festa di San Giovanni Paolo II
aprendo il nuovo Anno Pastorale 2015-2016 e preparandoci nel nostro cammino verso l’inizio dell’Anno Giubilare.

Siamo tutti invitati a partecipare

L’Azienda Policlinico Umberto I conferma anche per quest’anno la propria disponibilità a partecipare alla campagna di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”, mettendo a disposizione le proprie strutture diagnostiche, nelle sedi di Radiologia (Viale Regina Elena 324) e Palazzo Baleani (C.so Vittorio Emanuele 244) per quattro giornate nel corso del mese (8, 12, 16 e 19 ottobre).

 

Sede Centro Oncologico di Palazzo Baleani: C.so Vittorio Emanuele 244 – III piano

Prenotazioni: 06.49979098 dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00-12.30 e dalle 14.30-16.30

Giorni e orari dedicati: 8, 12 e 19 ottobre 2015 08.30-13.30/14.00-16.30

 

Sede Istituto Centrale di Radiologia: Viale Regina Elena 324 (seguire cartelli “Ottobre rosa” all’interno dell’edificio)

Prenotazioni: 06.49975486 – 0649971187 dalle 09.00 alle 12.00 (sig.ra M. Valentini – sig.ra P. Liuzzo)

Fascie di età: 45/49AA e 70/74AA

Giorni e orari dedicati: 16 ottobre 2015 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

Giovedì 22 ottobre  2015, presso l’ Aula “A” della Clinica Oculistica  si terrà il congresso dal titolo “URGENZE OFTALMOLOGICHE: DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA: UP TO DATE”.
Il convegno organizzato nell’ambito del Dipartimento di Organi Di Senso  vuole proporre e sviluppare una riflessione più attenta sul tema riguardante Le urgenze oftalmologiche mirando a una sintesi fra varie discipline e tendenze teoriche-pratiche, attraverso l’approfondimento di argomenti e ultime novità diagnostiche terapeutiche.
In ambito congressuale verrà presentato lo stato di avanzamento del protocollo nazionale Retinal Thrombosis and  Atheroscleros (  HEART VISION) approvato da Clinical Trials.gov PRS in collaborazione con la  professoressa Stefania Basili R.P del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche
I partecipanti al corso potranno confrontarsi con i massimi esperti nazionali sull’argomento fruendo di relazioni scientifiche di assoluto interesse diagnostico/terapeutico medico e chirurgiche.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Clinica oculistica – Aula A

Iscrizione

Sede di Bari
Tel. 0809904054
Cell. 3392822937
Fax 0809904099
antonelladangella@italianacongressi.it

 

Focus sul Carcinoma della Mammella nella Paziente Anziana
Al Policlinico Umberto I di Roma il prossimo 30 ottobre un congresso di importanza internazionale. “Carcinoma della mammella nella paziente anziana” è il nome della manifestazione che è stata organizzata dal Gruppo di Oncologia Geriatrica Italiana G.O.G.I.- Onlus . Medici specialisti italiani ed esteri si incontreranno per fare il punto della situazione su una patologia, quella del tumore alla mammella, sempre più diffusa tra le donne di una certa età. Il comitato scientifico organizzavo si fonda sulla pluridecennale esperienza dei professori Francini, Frati, Tomao, Marchetti e De Toma. I lavori del congresso si terranno presso il dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni” nell’aula “Paolo Boccia” in I clinica chirurgica al V piano. Analisi, dibattiti ed interventi si svolgeranno in cinque sessioni che caratterizzeranno l’intera giornata. Si inizierà con “Chirurgia della mammella”, si continuerà con “Radiologia e Radioterapia”, “Chemioterapia” e “Terapia del supporto” e infine si terminerà con “Sessione interattiva”.

Roma – via Lancisi- Dip. di Chirurgia Pietro Valdini – Aula Biocca

Iscrizione

Tel:06.36300769
Fax 063290694

e-mail: info@gammacongressi.it

La Regione Lazio, in occasione dell’evento Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 e 70-74 anni – cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening – l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa.

Le donne interessate possono effettuare la mammografia presso il Centro Oncologico di Palazzo Baleani, in Corso Vittorio Emanuele, 244 (terzo piano) oppure presso l’Istituto Centrale di Radiologia in viale Regina Elena 324 (seguire i cartelli “Ottobre Rosa”all’interno dell’edificio).

Iscrizione

Centro Oncologico di Palazzo Baleani
Tel. 0649979098
(lun-giov ore 10.00-12.30/14.30-16.30)
Istituto Centrale di Radiologia
Tel. 06 4997548 /
0649971187
(lun-ven ore 9.00-12.00)
Sig.ra Maria Valentini e
Sig.ra Patricia Liuzzo

Anche quest’anno il Policlinico Umberto I di Roma dedicherà il mese di ottobre alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Nel corso del mese saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi.

Il programma è consultabile in allegato.

Roma – viale del Policlinico, 155

Il corso Codice Rosso in Pediatria si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulla gestione del paziente pediatrico affetto da patologie acute di interesse medico. Il modulo del 17 ottobre porrà l’attenzione sulle emergenze neurologiche.

 

Roma- viale del Policlinico, 155 – Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile – Aula Magna

 

Iscrizione

Telefono: 0639725540/5

Mail: info@grupposymposia.it

Il 17 novembre a Tivoli si terrà il secondo appuntamento sul tema “Come affrontare la dipendenza da alcol”, nell’ambito del Progetto SAM.

Tivoli – Scuderie Estensi – Piazza Garibaldi

Il 20 e il 21 novembre 2015, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Sez. distaccata F. Durante, si terrà un convegno sul tema “I tanti perché delle ulcere degli arti inferiori”.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Sez. distaccata F. Durante – Aula Pietro Valdoni

l 20 e il 21 novembre prossimi si terrà il X Convegno internazionale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale.

Roma – Roma Eventi, Piazza di Spagna – Centro Congressi – Via Alibert, 5

Iscrizione

Sig.ra L. Filugello
Via S. Giovanna D’Arco, 47
20099 Sesto San Giovanni (MI, Italia)
Tel +39 (02) 244491
E-mail: l.filugello@lachorus.com

Il Policlinico Umberto I ha aderito alla Campagna di Informazione e Prevenzione delle Broncopneumopatie Croniche Ostruttive ed Asma Grave avviata dalla Regione Lazio lo scorso ottobre ed ha dedicato una giornata,  a consulenze e visite gratuite per tutti i cittadini che ne faranno richiesta.

L’11 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00,  gli specialisti del Policlinico saranno a disposizione della cittadinanza.

Ambulatorio Ipertensione Polmonare
Prof. Carmine Dario Vizza
Edificio VIII Padiglione – Piano Terra – Ambulatorio Stanza 12.

UOC Medicina Interna 1
Prof. Paolo Palange
Edificio VI Clinica Medica – Piano Secondo – Ambulatorio Stanza B/7.

Ambulatorio di Medicina Predittiva
Dott.ssa Paola Andreozzi
Edificio I Clinica Medica – Piano Terra – Ambulatorio Stanza 14.

UOC Pediatria
Prof.ssa Marzia Duse
Edificio Clinica Pediatrica – Piano Secondo – Ambulatorio Stanza B.

Unità di Pneumologia Pediatrica
Prof. Fabio Midulla
Edificio Clinica Pediatrica – Piano Terra – Ambulatorio Generale Cl. Pediatrica.

UOS Fisiopatologia Respiratoria
Prof.ssa Nicoletta De Luca
Edificio IV Padiglione – Piano Secondo – Ambulatorio Stanza A-B-C.

 

Per informazioni contattare l’URP: 06.49977050/4 – urp@policlinicoumberto1.it

Il 15 dicembre 2015 si terrà il Patient Safety Day – Giornata per la sicurezza e la qualità delle cure sanitarie.

In corso di accreditamento ECM.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Aula I Clinica Medica

Corso di Formazione ECM (8 Crediti) per i medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta, in programma per il 19 dicembre, dalle 8.30 alle 17, presso l’Odontoiatria, aula C, via Caserta, 6.

Per info e iscrizione: formazione.ecm@policlinicoumberto1.it

Fax: 06.49974961

Tel: 06.49974962

S.E. Mons. Lorenzo LEUZZI, Vescovo Delegato per la Pastorale Sanitaria e Universitaria della Diocesi di Roma, celebra nella nostra Cappella la Santa Messa.

Giovedì, 22 ottobre alle ore 12.30, in occasione della Festa di San Giovanni Paolo II
aprendo il nuovo Anno Pastorale 2015-2016 e preparandoci nel nostro cammino verso l’inizio dell’Anno Giubilare.

Siamo tutti invitati a partecipare

Anno 2014

L’attuale preside della facoltà di Farmacia e medicina ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi nel corso della seconda tornata elettorale

Il nuovo Rettore è stato eletto dalla comunità accademica alla seconda delle quattro tornate elettorali previste dal Regolamento della Sapienza, ottenendo la maggioranza assoluta (metà+1) dei voti pesati e non pesati.

“La Sapienza è un bene di tutti” – afferma Eugenio Gaudio – “Di noi ora, come domani dei nostri figli e dei nostri nipoti. Io credo fermamente che insieme possiamo, ciascuno per sua parte, contribuire ad accrescere il suo ruolo di grande università europea”.

Eugenio Gaudio ha ottenuto 2.546 voti (pari al 59,9 % dei partecipanti al voto). Hanno votato complessivamente 5.535 elettori su 8.560 aventi diritto, pari al 64,7 %.

In particolare, il personale tecnico amministrativo ha espresso 2.058 preferenze pari a 775 voti pesati; i rappresentanti degli studenti hanno espresso 318 preferenze, pari a 315 voti pesati; il personale docente ha espresso 3.159 preferenze.

Nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità i Car Sharing dell’Agenzia della Mobilità proporrà una promozione speciale, con un sconto speciale del 70% sul costo di iscrizione per tutti coloro che si registreranno in questa settimana: 35% come riduzione del prezzo e 35% come bonus sugli utilizzi per i primi sei mesi dall’attivazione.
Nel caso di dipendenti di un’azienda con Mobility Manager, è possibile avere un ulteriore sconto di 26 €, grazie al finanziamento di Roma Capitale e del Ministero dell’Ambiente.

L’iniziativa ha validità dalle ore 0.00 del 16/9 alle ore 24.00 del 22/9.

Lo sconto è applicabile a tutti i clienti che si registreranno nel periodo di validità e la promozione prevede una doppia forma di sconto che può essere applicata contemporaneamente:

  • sconto sulla quota di iscrizione, pari al 35% della quota, ovvero:
    • € 35,57 per gli abbonamenti individuali
    • € 53,39 per gli abbonamenti famiglia
  • bonus sugli utilizzi, sempre del 35%, per una durata non superiore ai sei mesi dalla data di attivazione, ovvero:
    • € 35,57 per gli abbonamenti individuali
    • € 53,39 per gli abbonamenti famiglia

Agli sconti fin qui indicati, può essere aggiunto il contributo ‘Mobility manager’, per cui il costo del contratto annuale  è:

  • € 4,89 abbonamento individuale
  • € 19,77 abbonamento famiglia

Mobility Manager

 

Una novità sia dal punto di vista ambulatoriale che per la degenza per i malati affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica, al Policlinico Umberto I di Roma. Dopo la terribile diagnosi di SLA dei neurologi, il paziente afferisce all’ambulatorio, o al Day Hospital e successivamente alla UOC Malattie Respiratorie del prof. Claudio Terzano, seguendo una corsia preferenziale.Grazie ad una delibera del Direttore Generale, i malati di SLA avranno dei posti letto dedicati nell’area critica respiratoria nella fase acuta a rischio di vita della grave patologia. Nell’incontro si parlerà del nuovo modello assistenziale e della centralità del ruolo dello pneumologo nel rapporto con il territorio al fine di ottimizzare e assistere in maniera continua i pazienti.

22 settembre 2014 – salone centrale direzione generale Azienda Policlinico Umberto I

Introduzione:

Dott. D. Alessio (Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto I)

Dott. A. Allocca (Direttore Sanitario Azienda Policlinico Umberto I)

Dott. D. Di Lallo (Area Programmazione rete ospedaliera e ricerca Regione Lazio Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria)

Prof. C. Terzano (Direttore UOC Malattie Respiratorie e Unità di Area Critica Respiratoria SLA  –  Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio)

ore 11-11.15 Strategia aziendale di miglioramento dell’assistenza (D. Alessio)

ore 11.15-11.30 “Unit” come modello di coordinamento multidisciplinare al percorso assistenziale SLA (A. Allocca)

ore 11.30-11.45 Ruolo della pneumologia nella gestione della fase acuta ospedaliera. Centralità del ruolo nel rapporto con il territorio. (C. Terzano)

ore 11.45-12.00 Progetto di “rete” fra Azienda Policlinico Umberto I e reparti di pneumologia negli ospedali del Lazio: opportunità e risorse.

G. Failla – Direttore UOC Broncopneumologia – Ospedale Regina Apostolorum – Albano-Roma

B. Macciocchi – Direttore UOC Pneumologia – Ospedale S. Scolastica – Cassino (FR)

S. Mariotta – Direttore UOC Pneumologia – Ospedale S. Andrea – Roma

G. Puglisi – Direttore UOC Pneumologia e Infettivologia Respiratoria -Ospedale S.Camillo – Roma

C. Terzano – Direttore UOC Malattie Respiratorie e Unità di Area Critica Respiratoria SLA – Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio

ore 12.15: Buffet

Si avvisano tutti gli interessati che, per motivi di sicurezza legati ai lavori per la centrale dei gas medicinali, sarà interdetto il passaggio a tutti i mezzi di peso superiore ai 35 quintali fin dalla III clinica chirurgica con uscita obbligatoria su viale Regina Elena; eventuali accessi necessari, di mezzi di peso superiore, portanno avvenire soltanto dal cancello di via Lancisi in orari pomeridiani e con condizioni di traffico e sosta esterna tali da permetterne la manovra di ingresso e di uscita, dopo aver preso accordi con il Servizio di Vigilanza. Con l’avanzamento lavori (data prevista 16 agosto), il transito nel tratto di strada tra la clinica ginecologica e la clinica pediatrica, sarà impedito a tutti i veicoli e rimarrà tale per il tempo strettamente necessario alla realizzazione di un muro di contenimento ( 15 settembre), dopo di ciò rimarrà il divieto per i mezzi oltre i 35 quintali e a seguire sarà riaperto il normale passaggio a tutti i veicoli. Il traffico dovrà essere deviato in direzione del I Padiglione.

 

 

Roma, 31.07.2014

 

Il Mobilità Manager

dott. Fabrizio Guglielmi

Il 19 settembre 2014 si terrà l’evento “Via del Respiro”- condivisione di un percorso intra ed extra ospedaliero per la gestione ottimizzata del paziente con asma e bpco.

La patologia ostruttiva broncopolmonare è una delle maggiori cause di morbilità e mortalità in tutti i paesi di qualunque tasso di sviluppo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità tale patologia nel 2001 ha rappresentato la quinta causa di morte, con un tasso del 3,8% di tutte le morti nei paesi occidentali.

La S.V. è invitata alla inaugurazione del Nuovo Repaerto Unità Operativa Gestione Infermieristica.

Dipartimento Universitario di Urologia, 4° piano

Roma, 29 luglio 2014 ore 12.30

in data 28 luglio p.v., alle ore 09.30, nel salone della Direzione Generale  si terrà un evento formativo  sul tema: Trasparenza e contrasto alla Corruzione nella P.A, alla luce delle modifiche normative introdotte dal D.Lgs. 190/12 e dal D.Lgs. 33/13.

Relatore la dott.ssa Daniela Morgante, Magistrato della Corte dei Conti.

I prossimi 31 maggio e 7 giungo il coro di laringectomizzati con protesi fonatoria e il coro del Policlinico Umberto I si esibiranno insieme diretti dal maestro Dott. Francesco Tatangelo.

In occasione dell’iniziativa nazionale promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) – Bollini Rosa 2014 – sulla Settimana Nazionale della “Sclerosi Multipla”, il Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma presenta il gruppo di esperti dedicato ad affrontare con approccio multidisciplinare tale patologia prevalentemente declinata al femminile.

26 Giugno 2014 Ore 10:30

Siamo lieti di invitare la S.V. all’evento “3000 Trapianti”, in occasione della celebrazione dei 3000 trapianto d’organo eseguiti al Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma.

Roma, 19-20 giugno 2014 alle ore 16.00

Aula Paride Stefanini

l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma rinnova il suo impegno nelle attività di aggiornamento continuo delle professioni mediche e sanitarie, riproponendo la manifestazione “Il mese della Formazione per i Professionisti del Sistema Salute”, giunta alla terza edizione, dal 3 al 10 Giugno 2014, che si aprirà con la tematica, sempre più attuale, della Violenza di Genere e prevedendo per i giorni successivi eventi di notevole rilevanza per l’Educazione Continua in Medicina. La manifestazione è ideata e organizzata dal Settore Formazione, promossa dal Comitato Scientifico per la formazione dell’Azienda Policlinico Umberto I.

Evento organizzato dal Settore Formazione ed ECM

Tel. 06-49974962  Fax. 06 -49974961  formazione.ecm@policlinicoumberto1.it

Il prossimo 17 maggio presso l’Aula magna del  Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della “Sapienza” Università di Roma si terrà un convegno dal titolo “Il ciclo della violenza:l’intervento terapeutico”.

Il prossimo 10 maggio, alle ore 15,30, si terrà il concerto per la Festa della mamma organizzato dall’associazione “Amici di Marco” .

Roma – Viale del Policlinico, 155 – Aula magna clinica pediatrica (ingresso Viale Regina Margherita)

Il prossimo 5 maggio si terrà la “Giornata mondiale lavaggio mani – Insieme per una assistenza migliore e sicura”.

Roma – Viale del Policlinico, 155 – Aula Patologia generale (ingresso Viale Regina Margherita)

Gli auguri di Pasqua del Direttore Generale

Il prossimo 24 aprile si terrà un convegno dal titolo “l’approccio multimodale psicosomatico e il ruolo della psicologia clinica nel trattamento del paziente con malattia bipolare. Dal trattamento dei sintomi alla cura della persona”.

Roma – Piazzale Aldo Moro, 7 – CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – Aula Convegni (ingresso via dei Marruccini)

“Fare il punto sulle malattie rare con tutti gli attori coinvolti, sia a livello nazionale che regionale, per una politica sempre più ispirata al miglioramento dell’assistenza e della ricerca.”

Roma, 16 aprile 2014 Auditorium I Clinica Medica, ore 09.30- 12.30

 

Martedì Santo 15 Aprile pv. alle ore 12.30 nella Nostra Cappella Centrale S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Responsabile per la Pastorale Sanitaria ed Universitaria celebrerà la Santa Messa per tutto il Personale del Policlinico.

Invitiamo Tutti per tale occasione; avremo modo di  scambiarci gli auguri di Buona Pasqua.

D. Telesforo e i Confratelli

Si comunica che presso la sede del Policlinico Umberto I sono attivi i servizi forniti dal Gruppo Mariposa Policlinico.

Sede:Policlinico Umberto I edificio Farmacia (ex laboratorio centrale) II piano.

Mons. Andrea MANTO Direttore della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma celebra per noi nella Cappella Centrale del Policlinico Santa Messa, in occasione della Festa di San Giovanni Paolo II.

Claudia Koll legge i frammenti della Salvifici doloris

Partecipa nostro coro diretto dal Maestro Dott. Tatangelo

Siamo tutti invitati a partecipare

 

Mercoledì, 22 Ottobre alle ore 12.00

In occasione della “Giornata Mondiale Osteoporosi” il prossimo 20 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12.30  si svolgerà  un convegno sul tema presso il salone della Direzione Generale del Policlinico Umberto I.

A moderare l’incontro, il prof.Vincenzo Tombolini. Interverranno la prof.ssa Carlina V. Albanese e il Prof. Salvatore Minisola.

Il 20 ottobre, previa prenotazione telefonica al n° 06-4957277 (dalle ore 10,00 alle ore 13,00), saranno  a disposizione dell’utenza 10 visite gratuite dalle 14,00 alle 17,00. Altre 10 visite sono programmate dalle 10,00 alle ore 13,00 del giorno 23 ottobre.

Il 21 e il  23 ottobre, inoltre previa prenotazione telefonica al n°0649970551, le donne interessate potranno sottoporsi gratuitamente a visite ed esami MOC.

Roma – viale del Policlinico, 155

Iscrizione

Visite specialistiche: 06-4957277
Visite ed esami MOC:0649970551

Il giorno 17 ottobre 2014, alle ore 12,30, presso l’Aula Biocca situata al piano Attico del Dipartimento “P. Valdoni”, in occasione dell’apertura del Reparto di Week Surgery, verrà presentato il modello di gestione Dipartimentale dei posti letto dedicati, in recepimento delle linee strategiche Aziendali e regionali.
Il personale di assistenza medico ed infermieristico è invitato a partecipare.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Dipartimento

In occasione della giornata mondiale dell’Ictus, si terrà presso il Policlinico Umberto I di Roma, un incontro sulla rete assistenziale dell’ictus a Roma e nel Lazio e sull’impatto sociale di questa patologia nella popolazione.

Roma 29 ottobre 2014
Aula I° Clinica Medica, piano terra
Policlinico Umberto I°, Roma

Il 27, il 28 e il 29 novembre si terrà “Romanestesia” – XI Incontro romano di Cardioanestesia.

Roma – viale dell’Università 20 – Casa dell’Aviatore

Capitolo italiano della European Hernia Society promuove: Porte aperte all’ernia inguinale. L’evento si terrà il 29 novembre 2014, dalle ore 09:00 alle 12:00.

La SV è invitata il 16 Dicembre alle ore 11.00 presso il Reparto di Oncologia pediatrica in cui si terrà la visita di S.E.Mons.Zygmunt Zimowski, Arcivescovo Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in occasione delle festività Natalizie.

Il prossimo 30 ottobre si terrà il seminario dal titolo: “La formazione del chirurgo oncologo oggi: esperienze a confronto”.

Roma – viale del Policlinico, 155 – Dipartimento di Chirurgia

Campagna Ottobre Rosa “Ricordati di te”

Il Policlinico Umberto I aderisce alla Campagna Ottobre Rosa, promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno, dedicando due giornate per le visite gratuite, il 28 e il 29 ottobre 2014. Il 28 ottobrele visite verranno effettuate presso Palazzo Baleanie il 29 ottobre presso la Radiologia Centrale del Policlinico Umberto I, dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

Le visite sono riservate ad un totale di 80 donne, con età compresa tra i 45 e i 74 anni, previa prenotazione telefonica al numero 06. 49975474, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, Sig.ra Patricia

Si svolgerà a Roma dal 12 al 15 ottobre presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur il 116° Congresso della Società Italiana di Chirurgia.

 

Roma – piazzale J.F. Kennedy, 1 Palazzo dei Congressi

Nell’Aula Magna del Rettorato, la comunità universitaria della Sapienza saluterà il Rettore Luigi Frati a conclusione del suo mandato.

L’incontro sarà introdotto dal Direttore Generale Carlo Musto D’Amore.

Federica Di Pietro e Luca Lucchetti porteranno il saluto degli studenti, cui seguiranno i saluti del prof. Francesco Avallone (Prorettore Vicario 2008-2013) e del Prorettore Vicario Antonello Biagini.

Il Rettore Luigi Frati pronuncerà il proprio intervento, cui seguirà il saluto del Rettore eletto Eugenio Gaudio.

A conclusione, MuSa Jazz offrirà un omaggio musicale agli intervenuti.

Registrazioni
http://cerimoniale.uniroma1.it

Venerdì 19 dicembre alle ore 19.30 si terrà presso l’Aula Magna della Sapienza il  Concerto di Natale offerto e organizzato dall’ Associazione PuntoeAccapo in collaborazione con l’ Associazione Fabrica Harmonica e l’Accademia di Musica  Civica Scuola delle Arti di Roma.

L’evento vede la partecipazione di ben quattro formazioni corali: Coro Cantoria Nova Romana, Coro Novum Convivium Musicum, Coro Schola Polifonica Romana, Coro Rome Youth Choir; e dell’orchestra sinfonica giovanile Orchestra Internazionale di Roma.
Una massa imponente,  oltre 120 tra strumentisti e coristi diretti dal M° Antonio Pantaneschi.

Verranno eseguite la  Sinfonia n.5 di L.v.Beethoven e la  Messa dell’Incoronazione di W.A.Mozart. Solisti: Annalisa Pellegrini, soprano; Roberto Colavalle, contralto; Joseph Dahdah, tenore; Antonio Trippetti, baritono.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto rappresenterà anche l’occasione per poter promuovere un’iniziativa benefica in favore del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda  Policlinico Umberto 1 di Roma.
Chiunque volesse potrà fornire il proprio volontario contributo nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione e di supporto verso l’attività di ricerca di base e l’attività assistenziale per i bambini con malattia infiammatoria intestinale (malattia di Crohn e colite ulcerosa) afferenti al Dipartimento di Pediatria.

Ecco come poter raccogliere fondi per sostenere questa nobile iniziativa:
– sarà possibile offrire il proprio contributo durante gli eventi culturali che organizzeremo e di cui sarete informati (si può contribuire già a partire dalla serata del 19 Dicembre – 6 gennaio e 14 febbraio).

– per i dipendenti della Sapienza, vi è la possibilità di comunicare all’ufficio stipendi la somma da trattanere su base volontaria.
– è possibile effettuare un bonifico. Di seguito le coordinate bancarie.Intestatario del conto: Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile
Viale Regina Elena 324 – 00161 Roma
IBAN    IT42R0200805227000401386413
BIC/SWIFT       UNCRITM1153            (per bonifici esteri)
Banca: Unicredit s.p.a. Agenzia 153, presso Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Certi della solidarietà di voi tutti, cogliamo occasione per augurare

Mons. Andrea MANTO Direttore della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma celebra per noi nella Cappella Centrale del Policlinico Santa Messa, in occasione della Festa di San Giovanni Paolo II.

Claudia Koll legge i frammenti della Salvifici doloris

Partecipa nostro coro diretto dal Maestro Dott. Tatangelo

Siamo tutti invitati a partecipare

 

Mercoledì, 22 Ottobre alle ore 12.00

La promozione, valida solo per i nuovi abbonamenti annuali (individuale e  famiglia), partirà il 15 dicembre 2014 e terminerà l’8 gennaio 2015 (faranno fede le date di iscrizione sul sito web www.carsharing.roma.it).

Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento trimestrale al costo di 1,00 €.

Non verrà richiesto il pagamento del deposito cauzionale di 100,00 €.

Al termine dei tre mesi, l’eventuale rinnovo in abbonamento annuale avrà i seguenti costi:

  • abbonamento annuale individuale: 25 €
  • abbonamento annuale famiglia: 50 €

Gli importi sopra riportati sono comprensivi dello sconto per Mobility Manager.

L’Ufficio del Mobility Manager

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up