Come misurare la pressione arteriosa

Il decalogo di come si misura la pressione arteriosa

Abbiamo incontrato, Claudio Letizia, Direttore dell’Unità di Day Service Ipertensione Arteriosa del Policlinico Umberto I, Centro di riferimento della Regione Lazio per la diagnosi e la terapia dell’Ipertensione secondaria a endocrinopatie complesse.

Ci ha indicato una serie di step per effettuare una misurazione efficace della pressione arteriosa.

Come prima azione bisogna metterci seduti in maniera eretta, su una sedia comoda ed aspettare almeno dieci minuti prima di procedere. Dopo si scopre il braccio completamente nudo, assicurandosi di non avere niente di opprimente. Si consiglia, dunque, di evitare di arrotolare la maglia e, inoltre, di accavallare le gambe.

Successivamente a questi semplici accorgimenti, si può procedere all’effettiva misurazione, posizionando il bracciale al di sopra della piega del gomito, evitando di stringerlo eccessivamente.

Ad oggi, in commercio si possono trovare strumenti che effettuano l’azione automaticamente. Però, nel caso in cui si possiede un apparecchio avente il fonendoscopio, bisognerà gonfiare il bracciale, con l’apposita pompetta, fino a quando non si udiranno i cosiddetti rumori di Korotkoff.

Info e contatti

Si ricorda che il Policlinico Umberto I mette a disposizione dei pazienti il Day Service Ipertensione Arteriosa– edif.5, 1° piano.

Ambulatorio: edif.5, piano terra

Tel: 0649970944

Modalità di accesso: prenotazione presso il CUP Aziendale sito nell’Edif. 19 (VII Padiglione) piano terra

Guarda la dimostrazione completa

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up