Colpo di calore e colpo di sole: cosa fare quando si manifestano

Colpo di calore e colpo di sole sono due tipici malesseri dell’estate. Come riconoscerne i segnali e cosa fare quando si manifestano

Il colpo di calore

Con l’arrivo dell’estate e l’aumento dell’umidità aumenta il rischio delle persone di essere sottoposte ai malesseri estivi. Tra questi i più pericolosi sono sicuramente il colpo di calore e il colpo di sole. Il primo si manifesta quando l’organismo non riesce a contrastare l’alta temperatura esterna attraverso sudorazione ed evaporazione. Si ha una sensazione di forte caldo, la pelle che scotta, e un vistoso aumento della temperatura del corpo, uniti a sonnolenza e a giramenti di testa.

La persona che manifesta il colpo di calore deve essere portata all’ombra, in un luogo fresco e ben ventilato. Se ha il volto arrossato, bisogna metterla in posizione semiseduta e darle da bere acqua a temperatura ambiente per raffreddare il corpo. Se invece ha il volto pallido a causa di un calo di pressione, bisogna sdraiarla con le gambe sollevate di 30-45 gradi per favorire la circolazione del  sangue.

Il colpo di sole

Il colpo di sole, invece, è dovuto all’eccessiva esposizione ai raggi solare, in particolare sulla testa. Provoca rossori al viso, vertigini e spossatezza, oltre a nausea e febbre. Come nel caso del colpo di calore, una persona che presenta segni del colpo di sole va portata all’ombra in un luogo fresco e fargli bere acqua a temperatura ambiente. Per abbassare la temperatura corporea il consiglio è di applicare un pò di ghiaccio, avvolto in un panno, sul capo o sulla nuca. Se la situazione non torna alla normalità in tempo ragionevole (circa 30 minuti) bisogna rivolgersi a un medico o portare la persona al pronto soccorso.

Le cinque regole fondamentali per evitare i malesseri estivi

Riconoscere i sintomi del colpo di calore e del colpo di sole è fondamentale per evitare rischi maggiori a chi ne è colpito. Ancor più importante è prendere misure e accorgimenti per far si che essi non si manifestino. Esistono cinque regole fondamentali, delle semplici regole da seguire per non incorrere nei malesseri estivi:

  • La prima cosa da fare è non esporsi per troppo tempo ai raggi solari, e di non stare all’aperto nelle ore più calde della giornata.
  • Quando si esce bisogna indossare sempre indumenti chiari, evitando le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione. Importante anche indossare berretto e occhiali da sole.
  • Bere spesso, almeno 2 litri di acqua al giorno, e, su parere del medico, assumere integratori salini.
  • Tenere la casa sempre fresca e arieggiata, tenendo le finestre aperte dalla mattina al tramonto. Se ciò non è sufficiente, si può ricorrere a un condizionatore o un ventilatore.
  • Evitare attività fisica quando la temperatura è alta, in modo da evitare la perdita di acqua e sali minerali.

 

Fonte: Dica33 – Salute e medicina a portata di click

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up