L'evento
Martedì 6 Dicembre dalle 14:30 alle 18:00 si è tenuto un mini-workshop dal titolo: “In viaggio con la Sofrologia per sentirci meglio”.
Ha aperto i lavori la Direttrice delle scuole Italiane di Sofrologia Caycediana Viviana Loche, che ha presentato gli elementi e le finalità della Sofrologia Caycediana, quale disciplina scientifica.
La Sofrologia è la scienza che studia la coscienza in armonia ed è la scienza dei valori della persona, ispirata alla fenomenologia esistenziale.
E’ una scienza vivenziale: la sofrologia si vive di persona ogni giorno con un metodo strutturato e porta la persona a scoprire il meglio di sé e a confrontarsi con gli eventi della vita in modo positivo e sereno.
E’ utilizzata in ambito sanitario, educativo, sportivo, aziendale e dello sviluppo personale a tutte le età.
La Sofrologia considera l’essere umano il valore più grande e ogni persona come unica e speciale e con un ruolo unico nel mondo.
E’ stata creata dal Professor Alfonso Caycedo, medico psichiatra, in 40 anni di ricerche fenomenologiche ed è oggi una scienza strutturata al servizio del benessere della persona.
Sotto la prestigiosa guida di Viviana Loche, tutor del corso, i partecipanti: pazienti, loro familiari ed operatori hanno fatto esperienza delle tecniche per rilassare il corpo; asserenare la mente, apprezzare il positivo intorno a noi, dormire bene e vedere e vivere il diamante che siamo.