Al via la I Giornata del Corso di Formazione “Comportamenti organizzativi e Middle Management: leadership e strumenti nel management delle Professioni Sanitarie”
Si è svolta giovedì 7 luglio, presso l’Aula Biblioteca del Policlinico Umberto I di Roma, la I Giornata della Prima Edizione del Corso di Formazione rivolto ai Coordinatori e Dirigenti delle Professioni Sanitarie
L'Articolazione e i Dettagli del Corso di Formazione
Ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 7 luglio, presso l’Aula Biblioteca del Policlinico Umberto I di Roma, la I Giornata della Prima Edizione del Corso di Formazione, su iniziativa della Summer School, “Comportamenti organizzativi e Middle Management: leadership e strumenti nel management delle Professioni Sanitarie”, come da programma già pubblicato.
Il Corso, volto a sviluppare competenze in area organizzativa e gestionale per facilitare e sostenere interventi e progetti di innovazione e miglioramento, consta di 28 ore di Formazione tecnico pratica complessive ed è destinato ai Coordinatori e Dirigenti delle Professioni Sanitarie. Segue una programmazione modulare ed è indicato al Middle Management delle Professioni Sanitarie del Policlinico Umberto I, oltre che ai professionisti esterni previa richiesta.
L'Apertura ai Lavori e i Saluti nella mattinata della Prima Giornata
L’Apertura dei Lavori è stata affidata in prima battuta al Direttore Generale del Policlinico Umberto I, sede organizzatrice e ospitante, Fabrizio d’Alba
“Questo è un Percorso di Formazione che personalmente ritengo estremamente importante, non solo per la nostra Azienda Ospedaliera, ma anche complessivamente per la Professione. Nella mia idea di Azienda e di Organizzazione Sanitaria le Professioni, in particolare quelle Infermieristiche, rappresentano l’asse su cui si fonda la continuità assistenziale dei pazienti e su cui si dovrebbero poggiare alcuni dei perni fondamentali della gestione di Azienda. Il Corso proposto è infatti finalizzato a questo obiettivo. Si parla tanto di Middle Management, che nella mia considerazione definisce quelle figure dirigenziali volte a concorrere alla gestione, anche d’Azienda, attraverso una partecipazione attiva alle attività di Programmazione, Organizzazione, Gestione e Controllo di pezzi di organizzazione o di processi. Questo è quanto è stato delineato per quanto riguarda le prospettive di sviluppo delle professioni, tanto dalla Letteratura prodotta, quanto dall’Ultimo Contratto della Sanità, il quale chiarisce che ci sono due direttrici di sviluppo, da un lato professionale e da un altro lato di implementazione dei percorsi di carriera. Evidentemente abbiamo coscienza che sono terreni nuovi su cui si sperimenta anche dopo aver acquisito competenze.
Che cosa si può fare? Il tema per gli incarichi delle Professioni, nonché l’obiettivo a termine che ci si dà in questo Percorso, è spendersi in attività e ambiti di professionalità coerenti con il proprio profilo. Si tratta di un corso che sicuramente darà frutti non solo per il Policlinico, ma anche per le altre Aziende venute qui, con l’auspicio di replicare e rilanciare insieme a noi tale progetto formativo in altre successive edizioni.”
In ordine, hanno fatto seguito le parole del Direttore del Dipartimento Professioni Sanitarie A.O.U. Policlinico Umberto I, Laura Tibaldi
“Questo programma che stiamo avviando oggi, nato insieme alla collaborazione con la Magnifica Rettrice de La Sapienza, costituisce la Prima Edizione della Summer School ed è un Percorso modulare che si articolerà in quattro giornate. Terminerà con l’ultima Giornata il 27 settembre assieme alle stesse autorevoli Rappresentanze che lo stanno inaugurando, invitate a presenziare alla presentazione di Progetti su tematiche e linee specifiche, che saranno una dedica in ricordo del lavoro di Lia Pulimeno, Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Roma fino al 2020.”
Essenziali i saluti augurali e l’applauso in chiusura in memoria di Lia Pulimeno, da parte della Magnifica Rettrice de La Sapienza, Antonella Polimeni
“La figura dell’Infermiere è la spina dorsale dell’Organizzazione sanitaria, e l’inquadramento di questo Percorso Formativo è quello di creare la cultura del Middle Management come linea di indirizzo che rientri nella scelta che il Professionista Sanitario andrà a fare. Oggi serve prevedere un accesso alla Formazione e una riconoscibilità curriculare ancora più solida, che cominci dalla cultura dei comportamenti organizzativi, della leadership, del management delle Professioni Sanitarie. Questo si collega con la necessità che anche le Professioni Sanitarie inizino ad avere una loro strada accademica a partire dai Dottorati di Ricerca dedicati. I temi affrontati in questo Programma devono, infatti, entrare a pieno titolo nei percorsi di Ricerca per il Managemet delle Professioni Sanitarie stesse.”
Hanno colto l’importanza dell’avvio di questo Corso le dichiarazioni del Presidente OPI Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, Maurizio Zega
“Sono due gli aspetti che mi preme definire con chiarezza, di cui il primo è che la Professione Infermieristica ha una propensione specifica alla Formazione, sentendola come esigenza, non a caso infatti il Nuovo Contratto Collettivo di Lavoro Nazionale sta provando ad affacciarsi al problema dell’importanza dello sviluppo di carriera. È necessario riuscire a predisporre per le Professioni Sanitarie, e nello specifico Infermieristiche, una scaletta di crescita dal punto di vista clinico collegando questo discorso al Management, perché diventerebbe molto più facile gestire l’assistenza con infermieri specialisti in alcuni ambiti, soprattutto in termini di risposta al paziente. Il secondo aspetto, invece, è sul Coordinamento all’interno degli Ospedali e del territorio, che rappresenta la spina dorsale del Sistema, dal momento che si occupa del funzionamento dei reparti. Questo Corso vuole sopperire alla mancanza di una visione complessiva e sistemica che superi l’accentramento della gestione sulla piccola realtà, formando sulla contezza aziendale di bilanci, budget e obiettivi. Per crescere è necessario avere una massima conoscenza sia della propria realtà che dell’intero sistema, perché questo ci aiuti a difendere maggiormente la nostra parte conoscendo tutto l’insieme. Questo Corso è un’opportunità importante per maturare la consapevolezza del ruolo e della funzione esercitati per l’Azienda, e rappresenta una risorsa per colmare degli spazi di criticità.”
È stato offerto, infine, il punto di vista in merito al possibile contatto fattivo tra il mondo della dirigenza e quello del coordinamento nei vari perimetri, della Coordinatrice SIDMI Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche Lazio, Barbara Porcelli
“Questa iniziativa della Summer School è splendida nella sua formula di aggiornamenti e approfondimenti, collocandosi tra l’altro in una fase in cui le Aziende cominciano a originare alleanze nella Formazione. Come società scientifica SIDMI elaboriamo documenti di posizionamento rispetto a quelle che sono le linee manageriali per la Professione Infermieristica e proprio sul Middle Management il SIDMI recentemente ha stipulato un accordo d’intesa molto significativo con la FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, che riguarda specificatamente ciò che è il ruolo manageriale. Chiarendo che appunto sul Middle Management bisogna creare le condizioni tali da poter investire sullo sviluppo professionale, bisogna anche soprattutto istituire percorsi formativi ad hoc come questo.”
Si auspica un buon lavoro a tutte e tutti le studentesse e gli studenti delle Professioni Sanitarie partecipanti, sicuri che questo Percorso Formativo presso il nostro Policlinico Umberto I possa garantire un momento di crescita professionale e di apprendimento di una visuale più ampia, insieme alle specifiche abilità concernenti i Comportamenti organizzativi e il Middle Management.
Il Programma Completo
Il Programma Completo del Corso di Formazione “Comportamenti organizzativi e Middle Management: leadership e strumenti nel management delle Professioni Sanitarie” è consultabile sulla locandina in allegato.