Aggiungere sale al cibo aumenta il rischio di morte prematura

Aggiunta di sale a tavola e rischi

Uno studio condotto da un team della Tulane University di New Orleans ha evidenziato che le persone che aggiungono sale al cibo in tavola presentano un aumentato rischio di morte prematura.

I ricercatori del team hanno analizzato dati relativi a circa mezzo milione di persone che hanno partecipato allo studio, nel quale, alle persone coinvolte, è stato chiesto se avevano l’abitudine di aggiungere sale a tavola, oltre da quello impiegato durante la cottura.

I partecipanti sono stati seguiti per una media di nove anni e la morte veniva definita prematura se arrivava prima dei 75 anni. Dai risultati è emerso, che rispetto a coloro che non aggiungono sale o lo fanno raramente, coloro che lo aggiungono sempre presentano un aumento del 28% del rischio di morte prematura.

Se si considera, che nella popolazione generale, circa tre persone ogni 100 muoiono in modo prematuro tra 40 e 69 anni, aggiungere sale alle pietanze determinerebbe un aumento di una persona ogni cento a questa valutazione. Le persone che aggiungono sempre sale, rispetto a quelli che non lo fanno mai o che lo fanno raramente, hanno, dunque, una ridotta aspettativa di vita.

 

Fonte: QuotidianoSanità: Scienza e Farmaci

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Arrow Up