Continuano i corsi organizzati dal Servizio di prevenzione e protezione in collaborazione con l’Università di Cassino

Numerosi i partecipanti al modulo svoltosi di venerdi 19 aprile presso la Ex Biblioteca Centrale per l’acquisizione di competenze comunicative, di conoscenze e di capacità pratiche per la riduzione e la gestione del rischio di atti di aggressione e violenza

L'iniziativa

Continuano al Policlinico Umberto I i corsi di autoprotezione per le operatrici e gli operatori di servizi a maggior rischio violenza.

Questa una tra le più importanti iniziative poste in essere dalla AOU Policlinico Umberto I  per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità, come stabilito dalle indicazioni ministeriali.

Già dalla prima edizione del corso che si è tenuto in occasione della «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari», è stata divulgata la procedura aziendale per la prevenzione e gestione degli atti di violenza e aggressione.

Venerdì 19 aprile, i trainer esperti in scienze motorie dell’Università di Cassino preparati in tecniche di autodifesa  hanno suddiviso i partecipanti in gruppi di lavoro a media e a bassa intensità di stress per simulare situazioni  nelle quali un aggressore compie un attacco. Gli esperti hanno guidato i partecipanti ad affrontate le più comuni reazioni fisiologiche e psicologiche di difesa e ad applicare le più comuni tecniche fisiche di difesa personale che si sono dimostrate utili a preservare l’incolumità del personale sanitario.

 

 

 

Il contributo video

Dirigente Responsabile Servizio di prevenzione e protezione - Dott.ssa Cristina Perna

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Piano Anti Caldo 2026: la Regione Lazio approva l’ordinanza per garantire tutela e sicurezza dei lavoratori

Fino al 15 settembre vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata su tutto il territorio regionale

SCOPRI leggi di più
Ondate di calore, dal 22 giugno attivo il numero di pubblica utilità 1500

Proteggersi dalle ondate di calore adottando comportamenti corretti. Leggi i 10 consigli utili per ridurre gli effetti nocivi del caldo sulla salute

SCOPRI leggi di più
Allegria e giochi per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica con “Estate in Ospedale 2026″

L’Associazione Anymore ha trasformato per un giorno l’ospedale in un angolo d’estate donando secchielli, braccioli, lecca-lecca e tanta allegria

SCOPRI leggi di più
Un ecotomografo per il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I

Il dono di Luigi Corazzesi, finanziato con i proventi del suo libro Seconda pelle, porta nuova tecnologia ai pazienti

SCOPRI leggi di più
Ricerca e innovazione per malattie croniche e rare, accordo CNR-Umberto I

09.06.2026.Salone del Direzione generale firmata intesa storica di collaborazione scientifica

SCOPRI leggi di più
Conclusa la VII edizione di Padel e Salute 2026

Le eccellenze mediche del Policlinico in primo piano nel consueto appuntamento dedicato a prevenzione, benessere e attività sportiva

SCOPRI leggi di più
Connessioni Pericolose? 2.0 – Tecnologie digitali, adolescenti e salute mentale

12.06.2026 – Aula Magna Neuropsichiatria Infantile, Via dei Sabelli 108, Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
GRAPH Europe Roma 2026: la visita al Policlinico apre i lavori internazionali sulla sanità del futuro

Delegazioni di medici specialisti francesi al Policlinico Umberto I: formazione, ricerca e confronto al centro dell’evento

SCOPRI leggi di più
Arrow Up