Il Carcinoma della mammella nella paziente anziana

Novità sull’immunoterapia e sulle terapie di supporto

L'evento formativo

Oggi, 1 dicembre  presso l’aula P. Biocca dell’AOU Policlinico Umberto I importante confronto tra esperti per discutere il tema: trattamento del carcinoma mammario nella paziente anziana dall’Early breast Cancer alla fase metastatica.

Particolare attenzione verrà posta ai fattori che incidono nella scelta terapeutica: età biologica più che anagrafica, comorbidità, terapie concomitanti, condizioni generali (paziente fit vs paziente fragile).

Le pazienti fit, debbono ricevere le stesse opportunità di trattamento delle pazienti giovani nel setting adiuvante, neoadiuvante e metastatico per le diverse forme biologiche/molecolari (malattia ormono positiva, HER2 positiva, triplonegativa).

Infine, un cenno alle novità sull’immunoterapia e alle terapie di supporto.

Il Razionale

Il carcinoma mammario rappresenta la patologia neoplastica più frequente nelle donne sopra i 65 anni di età. In considerazione dell’invecchiamento progressivo della popolazione e dell’aumento dell’aspettativa di vita media, assisteremo sempre più ad una crescita esponenziale del numero di donne anziane cui verrà diagnosticata la malattia.

La popolazione delle donne anziane è estremamente eterogenea; i due opposti sono rappresentati dalle pazienti “fit” e dalle pazienti “frail”, fra questi due estremi ci sono donne in condizione di salute che potremmo definire intermedie.

In un’epoca che parla di personalizzazione delle cure, bisogna pensare alla personalizzazione del trattamento considerando l’eterogeneità di questa popolazione.

Da ciò scaturisce la necessità di una valutazione multidimensionale per identificare lo stato di salute della paziente anziana. Ciò richiede la presenza di un team multidisciplinare che coinvolga più figure professionali quali il chirurgo, l’anatomopatologo, il radiologo, il radioterapista, l’oncologo e il geriatra.

Questo corso ha lo scopo di identificare i migliori trattamenti possibili, oltre che di rispondere al bisogno di personalizzare i percorsi di diagnosi precoce e pianificazione delle cure in una popolazione quanto mai eterogenia. L’età anagrafica non sempre corrisponde all’età biologica e, di conseguenza, l’età non deve rappresentare a priori un limite per poter offrire alla paziente anziana la cura migliore. Verranno forniti aggiornamenti per quanto riguarda questo tipo di neoplasia dal punto di vista diagnostico, chirurgico, ricostruttivo, radioterapico e medico, secondo quelle che sono le linee guida attuali, non trascurando le novità emerse negli ultimi studi clinici e la loro applicazione clinica.

Verrà poi ampiamente trattata la terapia medica nel setting neoadiuvante, adiuvante e metastatico, secondo quelle che sono le attuali linee guida, non trascurando le novità emerse negli ultimi studi clinici e la loro applicazione clinica.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Mattinata in Musica a via dei Sabelli

27 aprile 2026 ore 11.00 – Via dei Sabelli

SCOPRI leggi di più
AISM Roma inaugura un nuovo Infopoint al Policlinico Umberto I

Un nuovo servizio di supporto per le persone con Sclerosi Multipla, NMO e patologie correlate.

SCOPRI leggi di più
Una giornata per la vita: il Policlinico Umberto I promuove la cultura della donazione di organi e tessuti

Informazione, dialogo e sensibilizzazione per promuovere un gesto che può salvare vite

SCOPRI leggi di più
15.04.2026 – Giornata di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti

Una iniziativa promossa dal Coordinamento Prelievi d’Organi e Tessuti dell’AOU Policlinico Umberto I a favore di una maggiore consapevolezza su un gesto di grande solidarietà civile

SCOPRI leggi di più
Corso di alto livello: “Italy-Türkiye International Pulmonary Hypertension Preceptorship”

13 – 17 Aprile 2026 – AOU Policlinico Umberto I Corso di alto livello per facilitare lo scambio di competenze tra medici specializzati del Policlinico Umberto I e medici specializzati della Turchia

SCOPRI leggi di più
Una Pasqua di Solidarietà al Policlinico Umberto I: Volontari e Associazioni accanto ai piccoli Pazienti

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno donato gioia ai piccoli ospiti del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Pasqua solidale al Policlinico Umberto I: le Aquile Tricolori portano sorrisi e uova di cioccolato ai piccoli pazienti

Un gesto di vicinanza che si rinnova: volontari, sportivi e rappresentanti dei Corpi dello Stato insieme per regalare un momento di gioia ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Un gesto di solidarietà che si rinnova: le uova di Pasqua ai piccoli pazienti del Policlinico Umberto I

L’Associazione Studentesca “Vento di Cambiamento – Fenix” porta dolcezza e vicinanza ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria

SCOPRI leggi di più
Arrow Up