1° dicembre 2023. Policlinico Umberto I e Sapienza insieme per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Prevenzione e informazione: presso il CIAO, test anonimi gratuiti per gli studenti della Sapienza

Modello di intervento e attività che verranno svolte

Il 1° dicembre, Giornata Mondiale contro L’AIDS presso il porticato antistante il CIAO dell’Università “La Sapienza” saranno presenti dei gazebo dove gli studenti potranno effettuare test HIV in forma gratuita e anonima in collaborazione con Villa Maraini ed il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM).

Saranno previste una serie di attività dinamiche volte ad analizzare il livello di conoscenza su vari temi riguardanti la sessualità come le malattie sessualmente trasmissibili e le implicazioni che queste possono avere sulla vita di tutti giorni e i metodi contraccettivi. Inoltre, queste saranno utili a fornire nuove conoscenze sui temi strettamente connessi alla giornata stessa.

Le attività principali saranno quattro:

– MemoryST: verranno disposte sul tavolo diverse schede, alcune con i nomi/immagini delle malattie sessualmente trasmissibili e altre con la relativa spiegazione; i partecipanti dovranno abbinare le schede tra loro nel modo corretto;

– Intesa Vincente: si formeranno gruppi da tre persone, e due di loro dovranno creare delle frasi dicendo una parola ciascuno per far indovinare alla terza persona alcune delle parole appartenenti alla sfera sessuale;

– Mister Rainbow: i partecipanti dovranno inserire nel modo corretto un preservativo su un dildo in varie situazioni con diversi livelli di difficoltà, per esempio bendati o indossando gli alcolvista, ovvero degli occhiali che simulano la visione sotto effetto di alcol;

– Gira la Ruota: i partecipanti dovranno far girare una ruota su cui vi sono varie sfide, tra cui domande relative alle MST: in caso di superamento della sfida, si vince dei gadget a scatola chiusa.

In aggiunta, è prevista attività di counseling informativo clinico, da parte di specialisti e specializzandi di Infettivologia.

Per ogni attività svolta sarà riservata una parte info-formativa. Inoltre, è prevista una cornice a tema per pubblicizzare l’importanza della sensibilizzazione al tema e alla giornata da condividere sulle pagine social.

I test saranno somministrati dai Volontari CRI formati dagli operatori della Fondazione Villa Maraini e supervisionati dalle figure sanitarie del SISM. La gestione delle attività sarà affidata ai Giovani Volontari CRI allineati con gli operatori in attività di Prevenzione e Promozione della Salute e Stili di Vita Sani presenti nel comitato. A supporto delle attività saranno presenti le associazioni Minerva, SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), ESN (Erasmus Student Network) e il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive del Policlinico Umberto I – Università di Roma “La Sapienza”.

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Save the date – VI Edizione Padel e Salute

6 – 8 giugno presso Sapienza Sport, Via delle Fornaci di Tor di Quinto 64, Roma

SCOPRI leggi di più
In Pediatria uova di cioccolato e non solo per regalare un sorriso ai bambini ricoverati

L’Associazione Anymore onlus ha consegnato uova, dolcetti e pulcini ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
La solidarietà, il più bel regalo che si possa donare

“L’Arcobaleno di MariKa” dona Kit Ludico-Didattici e Uova di Pasqua ai Bambini in Pediatria

SCOPRI leggi di più
Trasferta di emozioni questa mattina presso la Clinica Pediatrica

Aquile Tricolori, Sale in Zucca e i Tifosi della Curva Sud hanno portato sorrisi, dolcezza e un tocco di fantasia

SCOPRI leggi di più
Un’ondata di dolcezza ha invaso oggi la Clinica Pediatrica

16.04.2025 – Le studentesse e gli studenti dell’Associazione “Vento di Cambiamento – Fenix” di Sapienza, hanno consegnato ben 103 Uova di Pasqua ai piccoli pazienti della Pediatria

SCOPRI leggi di più
Associazione Nepiland: magia e sorrisi

15.04.2025 – Una Pasqua da ricordare con i Supereroi in Clinica Pediatrica

SCOPRI leggi di più
Uova pasquali con “Cuore Solidale”

14.04.2025 – Un gesto di dolcezza nei reparti di Pediatria

SCOPRI leggi di più
Arrow Up