Prevenzione tumori testa-collo: 11° edizione della Make Sense Campaign

Iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS)

Make Sense Campaign

Make Sense Campaign

Nata nel 2013 per rispondere alla mancanza di conoscenza nel grande pubblico relativamente alle patologie oncologiche del distretto cervico-cefalico e per aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione presso le realtà deputate, la campagna Make Sense è un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS), di cui in Italia è promotore l’AIOCC.

Con questa iniziativa, EHNS mira a educare alla prevenzione ed aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.
L’educazione alla prevenzione passa attraverso l’adozione di stili di vita corretti, che limitano l’insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio infatti si annoverano fumo e alcool).
La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono necessari per il ricorso al medico per una diagnosi precoce e il tempestivo rinvio al medico specialista. Secondo le ricerche, infatti, ricorrere tempestivamente al consulto del medico permette ai pazienti di raggiungere un tasso di sopravvivenza dell’80-90%, contro un’aspettativa di vita di 5 anni per i pazienti con malattia diagnosticata in fase avanzata.

L’edizione 2023

Appuntamento dal 18 al 22 settembre per la 11° edizione della Make Sense Campaign.
Giornate di diagnosi precoce e attività di comunicazione per diffondere i messaggi di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dei tumori testa-collo, in collaborazione con le altre Società Scientifiche che si occupano di neoplasie della testa e del collo, le Associazioni dei Pazienti, l’ordine dei farmacisti della provincia di Milano, di enti che a vario titolo supportano i temi della campagna.

Ne abbiamo parlato con il Prof. Valentino Valentini, Direttore UOC Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Umberto I di Roma e nei video, in allegato, le sue riflessioni e suggerimenti.

Gli appuntamenti e le visite gratuite al Policlinico Umberto I

Dal 18 al 22 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Ambulatorio Maxillo Facciale: edificio 15 A (ex Terzo Repertino, tra il Terzo e il Quarto Padiglione) Viale del Policlinico 155, 00161 Roma

È necessaria la prenotazione; inviare un’e-mail all’indirizzo: marco.dellamonaca@uniroma1.it

 

Clinica Odontoiatrica: edificio 54
Viale Regina Elena 287a,  00161 Roma

È necessaria la prenotazione; inviare un’e-mail all’indirizzo: gianluca.tenore@uniroma1.it

Rassegna on-line

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Giornata Mondiale dedicata all’Igiene delle Mani 2024

“Perché è così importante ricordarci di lavare le mani? Perché aiuta a fermare la diffusione di germi pericolosi negli ambienti di assistenza e di cura”

SCOPRI leggi di più
Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa 2024

Venerdì 17 maggio dalle ore 8.30 alle 13.30 vieni ai gazebo allestiti nello spazio antistante il CUP

SCOPRI leggi di più
Martedì 17 maggio 2024
XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

Il Policlinico aderisce alla campagna di sensibilizzazione con visite gratuite e dare utili consigli ai cittadini interessati

SCOPRI leggi di più
Giornata mondiale dell’Asma 2024 – Counselling e prevenzione in Clinica Pediatrica

Il 7 maggio, si sono svolte attività di prevenzione e di informazione presso l’Ambulatorio di Pneumologia Pediatrica

SCOPRI leggi di più
In occasione della Giornata mondiale dell’Asma 2024

In occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024, martedi 7 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 presso l’ambulatorio di pneumologia pediatrica – edificio B della Clinica Pediatrica, piano terra si svolgeranno attività di prevenzione

SCOPRI leggi di più
In occasione della 9ª Giornata Nazionale della salute della donna, un ricco programma di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna

Martedi 23 aprile 2024. “Prevenzione e gestione delle malattie croniche: oltre i classici fattori di rischio”

SCOPRI leggi di più
Arrow Up