Sotto un manto di luce: la creatività dei piccoli pazienti illumina il Policlinico Umberto I

Un’esposizione unica che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni ricoverati nei reparti di Pediatria, frutto della collaborazione tra scuola e personale sanitario

L'evento

La seconda edizione della mostra Sotto un manto di luce si è svolta giovedì 28 presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I con l’esposizione degli elaborati realizzati durante l’intero anno scolastico 2025/2026 dagli alunni ricoverati nei reparti pediatrici, alla presenza dei  direttori delle Unità Operative, medici, infermieri, del Provveditore agli Studi di Roma ATP Danilo Vicca, dei dirigenti scolastici prof.ssa Paola Izzo, prof.ssa Alessandra Mancuso e prof.ssa Flora Bottino.

Il progetto, sostenuto dalle tre istituzioni scolastiche presenti nella struttura — I.C. Via Tiburtina Antica, I.C. Via Maffi e Liceo Scientifico Tullio Levi Civita — rappresenta uno dei più significativi esempi italiani di Scuola in Ospedale, una realtà preziosa che permette ai giovani pazienti di continuare a studiare anche durante il ricovero.

I lavori esposti raccontano emozioni, sogni e sensibilità dei piccoli “artisti”, che hanno trasformato un periodo difficile in un’occasione di espressione e rinascita. La locandina dell’evento è ispirata a un’opera di V. M., giovane paziente che con la sua forza e vitalità è diventato un esempio per tutti.

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione costante tra personale sanitario e scolastico, uniti nel garantire ai bambini un ambiente accogliente e ricco di stimoli. Durante l’evento si è esibito anche il coro Amici della Montagna – Marco Bigi di Ronciglione che ha regalato un momento musicale ai piccoli degenti, alle famiglie e agli operatori presenti.

 

Video contributo

 

https://scanned.page/p/86cUSP

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Donate opere pittoriche: ambienti sanitari più accoglienti

Videoracconto. I momenti salienti dell’evento

SCOPRI leggi di più
Torna la musica che cura: al Policlinico ripartono le “Pillole Musicali” di Roma Sinfonietta

Un viaggio sonoro straordinario nei reparti del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
EcoColorDoppler venoso in Pronto Soccorso. Formazione teorico-pratica per l’autonomia clinico-decisionale

5 e 26 Maggio 2026 – Aula Biblioteca Dipartimento Emergenza e Accettazione. Accreditamento ECM n. 9,1 crediti

SCOPRI leggi di più
Gli specialisti a confronto su “Prevenzione e controllo della Malattie trasmissibili nel paziente multimorbido e fragile”

Si è parlato di infezioni correlate all’assistenza e sulle diverse misure sanitarie che contribuiscono alla prevenzione delle malattie infettive

SCOPRI leggi di più
Save the date: 28 maggio 2026 – Aula Magna del Rettorato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Evento in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco con la partecipazione dell’Ambulatorio Centro Anti-Fumo, UOC di Pneumologia, direttore Prof. Paolo Palange

SCOPRI leggi di più
Aggiungi titolo
13 – 14 maggio 2026. Beyond pain. L’innovazione in terapia antalgica

Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20 Roma – Corso ECM

SCOPRI leggi di più
Oltre lo schermo: emozioni, identità e cinema nell’era social

Il regista Ferzan Özpetek incontra il pubblico all’Aula Magna dell’Istituto di Neuropsichiatria infantile

SCOPRI leggi di più
Arrow Up