Si è svolto il 16 dicembre 2025, presso l’Aula Magna della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, l’evento “GastroPediatria sotto l’Albero”, organizzato dal Prof. Salvatore Oliva e promosso dal Dipartimento Materno-Infantile e Scienze Uro-Ginecologiche dell’AOU Policlinico Umberto I e Sapienza Università di Roma, con il fondamentale contributo organizzativo del Comitato La Fenice e dell’Associazione LISA, il cui supporto è stato determinante per la riuscita dell’iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lazio, on. Francesco Rocca, della Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma, prof.ssa Antonella Polimeni, e del Direttore Generale del Policlinico Umberto I, dott. Fabrizio d’Alba, e del Vice Capo di Gabinetto della Regione Lazio, avv. Civita Di Russo, l’incontro ha offerto un momento di aggiornamento e confronto sulle principali innovazioni nella gastroenterologia pediatrica, con particolare attenzione a IBD, esofagite eosinofila, celiachia e nutrizione come terapia.
Particolarmente significative le testimonianze, intense e toccanti, dei pazienti e delle associazioni (ESEO, AMICI, AIC Lazio), che hanno sottolineato il valore di una cura sempre più condivisa, partecipata e centrata sulla persona.
La serata è stata infine arricchita dalla partecipazione del campione olimpico Massimiliano Rosolino e dell’artista comico Nicola Virdis, contribuendo a creare un clima di vicinanza, leggerezza e coinvolgimento, soprattutto per i ragazzi e le loro famiglie.















