16 Dicembre: Giornata del dono al Policlinico Umberto I

Il Centro Coordinamento Donazione, Organi e Tessuti allestirà il “Corner del donatore” nella sala d’attesa del Pronto soccorso del Policlinico

“Donare è una scelta naturale”, anche da questa riflessione nasce l’iniziativa messa in campo dal Centro Coordinamento Donazione, Organi e Tessuti del Policlinico Umberto I per la giornata del 16 dicembre 2021 con l’allestimento del “Corner del Donatore”, presso la sala d’attesa del Pronto soccorso, sita al piano terra dell’Edificio della Direzione Generale.

Un luogo delimitato in uno spazio ampio al pian terreno dell’ospedale che, per tutta la mattinata, sarà “l’angolo del donatore”. Uno spazio non solo simbolico, dedicato ad utenti, pazienti e cittadini con interventi di sensibilizzazione ed informazione sull’importanza di donare organi, tessuti e sangue.

Una iniziativa voluta dalla Direzione Strategica del Policlinico Umberto I e da Sapienza Università di Roma, finalizzata anche a fronteggiare il sempre crescente bisogno di sangue, ampliando la possibile platea di donatori agli studenti universitari e agli operatori sanitari.

L’iniziativa vede lavorare insieme il Coordinamento Donazione di Organi e Tessuti diretto dal dott. Gustavo Spadetta, con il Centro Nazionale Trapianti e con il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore: ADSPEM associazioni donatori sangue, AIDO donatori di organi tessuti e cellule e ADMO donatori midollo osseo.

In Italia sono 8.292 i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema Informativo Trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.

“I pazienti in lista d’attesa sono ancora troppi – spiega Fabrizio d’Alba Direttore Generale del Policlinico Umberto I – l’unico modo per dare loro una speranza di guarigione è incrementare il numero delle donazioni di organi, anche attraverso una corretta informazione volta a superare le paure e le false credenze.”