XVI Edizione del Forum Risk Management: cosa abbiamo imparato dalla pandemia

Arezzo, 30 novembre. Intervento del Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma, Fabrizio d’Alba alla tavola rotonda: “Ripensare l’ospedale di oggi e domani flessibile, sicuro, efficiente, tecnologico”

Confronto sulle questioni aperte

Si è svolto il 30 novembre, l’intervento del Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma, Fabrizio d'Alba al Forum Risk Management

Attraverso la voce degli 11 direttori generali e dei due disaster manager, tra cui Alberto Deales – Direttore Sanitario del Policlinico Umberto I di Roma, l’evento ha presentato le esperienze dei protagonisti, la descrizione delle buone pratiche adottate, la riorganizzazione dei servizi ospedalieri durante la gestione pandemica.

Si è trattato di un momento di confronto delle lezioni apprese “Il Covid ci ha dimostrato che il cambiamento è possibile. La sfida di oggi è far sì che questo diventi un modo ordinario di lavoro e di conduzione delle aziende” dichiara Fabrizio d’Alba. Gli interventi degli attori hanno fornito un enorme bagaglio di esperienze finalizzate a ricavare nuove indicazioni e linee di indirizzo finalizzate a migliorare l’ospedale del futuro.

Il Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma ha concluso “Gli Ospedali devono diventare luoghi di cura di qualità elevata, in grado di dare assistenza diversa rispetto ai territori, attraverso iniziative che mirino a rivedere le organizzazioni, i processi produttivi e le risorse umane. L’Ospedale nuovo parte da tecnologie nuove, nuovi modi organizzativi e nuovi professionisti”.