L'evento

Venerdì 12 settembre nella location della Commissione europea in via Quattro Novembre 149 nel centro di Roma presso la Sala delle Bandiere, Fabrizio d’Alba- Direttore Generale del Policlinico Umberto I e Presidente di Federsanità ha coordinato il Tavolo Salute – Sanare le ferite, promosso dalla Fondazione Fratelli Tutti nell’ambito del World Meeting in Human Fraternity.

Il tavolo tematico dedicato alla Salute ha affrontato il tema dell’importanza di un sistema di welfare integrato, capace di coniugare il servizio sanitario pubblico con il privato sociale, L’obiettivo è promuovere una presa in carico efficace delle fragilità più diffuse nella società contemporanea: anziani non autosufficienti, persone con disabilità e pazienti affetti da patologie croniche.

A partire da esperienze concrete di presa in carico territoriale nelle aree più fragili, il confronto è stato l’occasione per valorizzare reti di prossimità e soluzioni innovative in grado di assicurare continuità assistenziale, tutela della dignità e rafforzamento della coesione sociale.

Particolarmente interessanti gli interventi di:

Dr.Denis Mukwege, medico ginecologo in Congo da anni in prima linea contro l’uso dello strupro come arma di guerra. Fondatore del Pazi Hospital di BUKAVU. Premio Nobel per la Pace 2018, per la sua lotta contro la violenza sessuale come arma di guerra e per il suo straordinario servizio alle vittime di stupro.È stato insignito del Premio delle Nazioni Unite per i diritti umani (2008), del Right Livelihood Award (2013) e del Premio Sakharov del Parlamento europeo (2014). La rivista TIME lo ha inserito tra le 100 persone più influenti al mondo nel 2016 e la Fondazione Carter lo ha nominato “cittadino del mondo”.

Dr. Sania Nishtar, attuale CEO di Gavi, the Vaccine Alliance 2024,già Ministro in Pakistan, Medico cardiologo e leader di numerosi programmi globali per la salute, la protezione sociale e la lotta alla povertà. Tra le 100 donne più influenti al mondo secondo la BBC (2020).

Sono intervenuti:

Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice Sapienza Università di Roma

Americo Cicchetti, Commissario straordinario di Agenas, docente e ricercatore impegnato nell’innovazione della sanità

Barbara Mangiacavalli, Presidente della FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche

Stefano Capparucci, Coordinatore della rete TOBIA-DAMA della Regione Lazio

Alessandro Nanni Costa, Esperto di Sanità Pubblica; già direttore del Centro Nazionale Trapianti

I momenti salienti

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

16 dicembre 2025 – Scienza, Fiducia e Cura

Aula Magna, Istituto di Neuropsichiatria Infantile Via dei Sabelli 108, 00185

SCOPRI leggi di più
Il grande cuore di Peschici arriva diretto ai bimbi del Policlinico Umberto I

L’Associazione Amici dei Bambini è presente anche quest’anno per portare la magia del Natale ai bimbi della nostra Pediatria

SCOPRI leggi di più
Natale in Corsia porta festa e solidarietà al Policlinico Umberto I

Associazioni, volontari e istituzioni insieme per regalare momenti di gioia ai piccoli ricoverati del reparto pediatrico e oncologico

SCOPRI leggi di più
Insieme ai bambini per accendere la magia del Natale in Clinica pediatrica

Un momento di festa, collaborazione e gentilezza: famiglie, operatori e volontari uniti per decorare gli spazi del nostro Policlinico

SCOPRI leggi di più
Tanti piccoli spettatori nella Sala di attesa della Clinica Pediatrica per “Buon Natale da Rudolph”

Entusiasmo e risate per lo spettacolo natalizio per i bambini proposto dall’Associazione “Sale in Zucca”

SCOPRI leggi di più
Save the date: 20 dicembre 2025 Celebriamo insieme i 25 anni dell’Unità di Trattamento Neurovascolare del Policlinico Umberto I

Un appuntamento speciale per ripercorrere i primi anni di un cammino che ha segnato la storia dell’assistenza neurovascolare, con uno sguardo al futuro della ricerca e della cura.
Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica (Edificio 5)

SCOPRI leggi di più
A Natale regala un sorriso: torna la quinta edizione dell’iniziativa solidale

L’Associazione Studentesca Vento di Cambiamento – Fenix rinnova anche quest’anno il suo impegno con la quinta edizione di “A Natale regala un sorriso”

SCOPRI leggi di più
Arrow Up