Il 17 dicembre l’Ambulatorio generale ed i reparti della Pediatria del Policlinico Umberto I sono illuminati di sorrisi e sorpresa. Grazie alla delegazione USMIA Esercito Italiano Regione Lazio – guidata dal Segretario Generale Leonardo Mangiulli, dal Segretario Nazionale Gianluca Bizzoni e dal referente regionale Carmine Amabile – la giornata si è trasformata in una vera festa, con la consegna di tanti giochi ai piccoli pazienti.
Dietro ogni dono c’è la forza della solidarietà natalizia: nelle settimane precedenti, i militari dell’Esercito Italiano hanno promosso una raccolta di giocattoli, coinvolgendo con entusiasmo i propri tesserati in servizio nei reparti della Regione. Un gesto semplice ma dal valore immenso, capace di portare un raggio di luce a bambini che vivono le festività lontani da casa, tra le mura di un ospedale.
La partecipazione calorosa delle donne e degli uomini dell’Esercito testimonia una sensibilità autentica: quella di chi sa che il Natale dovrebbe essere sinonimo di serenità, gioia e calore familiare, e che si impegna a donare un frammento di questa magia anche a chi sta affrontando momenti difficili.
A rendere l’evento ancora più speciale, la musica della Fanfara dei Bersaglieri ANB di Roma Capitale, diretta dal bersagliere Silvano Curci, e la presenza del nucleo ANB di Roma guidato dal presidente Marco Galeotti. Le note, la tradizione e la vicinanza hanno creato un’atmosfera di autentica condivisione, trasformando la giornata in un simbolo di comunità e solidarietà. La fanfara ha risuonato nei corridoi della Clinica e fin dentro i reparti dove gli animosi Bersaglieri hanno portato il cuore.
Grazie di cuore a USMIA Esercito Regione Lazio e ai Bersaglieri!







