Odontostomatologia Complessa
L’Unità Operativa di Odontostomatologia (UOSD STED 02), si occupa della prima visita odontoiatrica, accoglienza e orientamento diagnostico-terapeutico del paziente esterno, delle consulenze per i pazienti in regime di ricovero, dell’individuazione di percorsi preferenziali per persone con vulnerabilità sociosanitaria e percorsi di prevenzione orale per specifiche necessità (malattie sistemiche che possono condizionare le cure).
Descrizione attività
Nel Servizio di Accettazione vengono effettuate le I visite odontoiatriche per le persone di età superiore ai 13 anni.
Nella Unità Operativa Semplice Dipartimentale si svolge l’accoglienza e l’orientamento diagnostico-terapeutico del paziente esterno, le consulenze per i pazienti in regime di ricovero, l’individuazione di percorsi preferenziali per persone con vulnerabilità sociosanitaria e percorsi di prevenzione orale per specifiche necessità (malattie sistemiche che possono condizionare le cure). Si effettuano inoltre visite di screening per le patologie odontostomatologiche (carie, malattia parodontale, carcinoma orale, ecc.).
L’accettazione odontoiatrica prevede l’anamnesi, l’esame della documentazione medica e odontoiatrica (documentazione clinica relativa a eventuali patologie o precedenti ricoveri, analisi ematochimiche, radiografie), la visita specialistica e la prescrizione di eventuali ulteriori accertamenti strumentali ed ematochimici per l’indirizzo verso gli ambulatori di II livello della struttura.
La U.O. provvede inoltre al coordinamento con i reparti di degenza aziendali per esami radiografici e videat odontoiatrici per i ricoverati, che si effettuano di norma nella struttura o presso il letto del paziente in caso di impossibilità allo spostamento.Al termine della visita a tutti i pazienti viene consegnato, unitamente alla cartella amministrativa, un modulo con indicazione dei reparti di riferimento per le successive fasi diagnostico-terapeutiche e relative informazioni amministrative.
Alla UOSD afferiscono i Servizi di Parodontologia (Resp. Prof Andrea Pilloni) e di Screening per la Prevenzione e la Salute Orale (Resp. Prof. Fabrizio Guerra) le cui attività sono svolte presso l’ambulatorio della Clinica Odontoiatrica.
Direttore
Orari e contatti
Odontostomatologia Complessa
Accettazione e Prima Visita
Edif.62, "Presidio George Eastman"- v.le Regina Elena 287/b, piano terra
Ambulatorio Parodontologia e Screening
Edif.54, Clinica Odontoiatrica - v.le Regina Elena 287/A, piano terra
Tel:
Clinica Odontoiatrica
0649976636 dal lunedì al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Presidio G. Eastman
0649975721 dal lunedì al venerdi’ dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Orario visite
Clinica Odontoiatrica
Lu – Ma – Me – Gio – Ven: 8.30 – 13.00
Presidio G. Eastman
Lu –Ma – Me – Gio – Ven: 8.30 – 13.00
Lu - Me: 14.00 – 16.30
Sabato: 8.30 – 12.30
Orario colloqui
Lu – Ma – Me – Gio – Ven 8.30 – 13.00
Lu – Me 13.30 – 16.00
Modalità di accesso
Prenotazione tramite il Centro Unico di Prenotazione regionale RECUP al numero 06/9939. con impegnativa del Medico di Medicina Generale con impegnativa per visita odontoiatrica.
Al momento della visita è necessario portare tutte le informazioni circa la propria salute generale e le terapie farmacologiche. È anche importante avere una radiografia ortopanoramica effettuata da non più di 12 mesi.
Staff
Dirigenti medici
Prof. Andrea Pilloni
Prof. Fabrizio Guerra
Dott. Paola Strazioso
Personale infermieristico
Teresa Castello- Eastman
Edvige Ferrazzi- Eastman
Maria Cirigliano- Eastman
Sergio Fabrizio – Eastman
Francesca Santoro – Eastman
Sabrina Evangelisti – Clinica Odontoiatrica
Laura Nardo – Clinica Odontoiatrica
Maria Antonietta Stabile – Clinica Odontoiatrica
Prestazioni erogate
Il progetto portato avanti dall’Unità Operativa ha come scopo principale quello di diffondere i giusti protocolli per il mantenimento della Salute Orale, attraverso un’azione di screening, visite preventive e percorso dedicato di diagnosi e terapia.
In particolare, si sono attivati dei progetti mirati in collaborazione con centri di riferimento per specifiche patologie, residenze protette, residenze assistite, ecc. per la realizzazione di protocolli preventivi e diagnostici finalizzati ad intercettare precocemente le patologie ed a motivare il paziente alla salute orale, al fine di impedire o ridurre al minimo l’insorgenza di patologie che richiedano la cura e l’intervento più complessi.
Le patologie di maggior interesse sono la carie e le erosioni dentarie, la malattia parodontale, il cancro orale, le osteonecrosi dei mascellari farmaco-correlate, tutte studiate in base al rischio individuale.