Il convegno

Il 20 e 21 giugno a Roma presso l’ Hotel Roma Aurelia Antica in via degli Aldobrandeschi n. 223, si terrà il congresso dal titolo “Influenza del temperamento nella percezione del dolore”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria PoliclinicoUmberto I.

Il dolore cronico è stato ampiamente studiato sotto diversi aspetti, tra cui la diagnosi, la terapia e la gestione clinica. Le principali criticità riguardano la diagnosi differenziale tra i diversi tipi di dolore, gli effetti collaterali dei trattamenti e il rischio di dipendenza psichica legato all’uso di oppioidi.
Un altro aspetto fondamentale è il ruolo delle condizioni mentali nella cronicizzazione del dolore: depressione, ansia somatica, insonnia e patologie come il morbo di Parkinson o il disturbo da stress post-traumatico possono influenzare la percezione del dolore.

Tuttavia, un tema meno approfondito è il ruolo dei tratti temperamentali e caratteriali nella vulnerabilità algica. Secondo il modello di Robert Cloninger, alcune caratteristiche della personalità possono rendere gli individui più predisposti al dolore.
L’obiettivo del Congresso è sensibilizzare gli specialisti sull’importanza di considerare i profili di personalità nella gestione del dolore e incentivare indagini epidemiologiche mirate. Durante la giornata di sabato, verranno trattate le strategie di cura farmacologica e non farmacologica, con particolare attenzione alle sostanze nutraceutiche, ai farmaci e alle tecniche mininvasive, per supportare al meglio il trattamento del dolore cronico.

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro il 15 giugno2025, salvo esaurimento dei posti disponibili al seguente link:

https://www.etruscaconventions.com/congressi/influenza-del-temperamento-nella-percezione-del-dolore/

Per questo evento sono stati assegnati n. 6,3 crediti ECM per Medico Chirurgo (Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna,Medicina Generala (MMG), Neurochirurgia, Oncologia, Ortopedia e Traumatologis, Psichiatria, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Cure Palliative, Ematologia), Farmacista, Fisioterapista, Infermiere.
Per richiedere i crediti ECM è necessario essere presenti ad entrambe le giornate ed aver risposto correttamente al questionario ECM.

Segreteria Organizzativa:
Etrusca Conventions
Tel. 075.8089485
info@etruscaconventions.com
www.etruscaconventions.com

 

 

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Save the date: 20 dicembre 2025 Celebriamo insieme i 25 anni dell’Unità di Trattamento Neurovascolare del Policlinico Umberto I

Un appuntamento speciale per ripercorrere i primi anni di un cammino che ha segnato la storia dell’assistenza neurovascolare, con uno sguardo al futuro della ricerca e della cura.
Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica (Edificio 5)

SCOPRI leggi di più
Primo intervento in Italia di appendicectomia laparoscopica con strumenti articolati

Policlinico Umberto I: un esempio di eccellenza e avanguardia nel campo della chirurgia mini-invasiva

SCOPRI leggi di più
Menopausa: Prevenzione Globale del Rischio – Approccio Internistico e Predittivo

12-13 Dicembre 2025, Policlinico Umberto I – Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica Azienda (ed. 5). Accreditato ECM

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di RomaConferenza “Atrofia muscolare spinale e nuove terapie: al meglio non c’è mai fine”

Mercoledì, 3 dicembre, ore 17.00 – Scuola superiore di Studi Avanzati, aula 3.01, terzo piano, Edificio D, Viale Regina Elena, 295

SCOPRI leggi di più
Accademia Medica di RomaGiornata Inaugurale Anno Accademico 2025/2026

Lunedì 17 Novembre, ore 17.00 – Scuola superiore di Studi Avanzati, aula 3.01, terzo piano, Edificio D, Viale Regina Elena, 295

SCOPRI leggi di più
Diagnostica Non Invasiva In Medicina: Focus sulla Dermatologia

Giovedì 13 novembre 2025 – Biblioteca della Clinica Dermatologica. Seminario accreditato corso di formazione ECM 6 crediti

SCOPRI leggi di più
Al Policlinico Umberto I si è svolto il primo Summit sino-italiano sulla chirurgia digestiva: un evento di portata internazionale tra scienza, cultura e cooperazione

Alla giornata ha partecipato una delegazione di circa 50 chirurghi cinesi, tra cui i direttori dei principali ospedali del Paese, che hanno portato l’esperienza di un sistema sanitario al servizio di oltre 850 milioni di persone

SCOPRI leggi di più
Arrow Up