Si terrà il 20 dicembre 2025 a partire dalle ore 8.30, presso l’Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica (Edif. 5), con ingresso da Viale del Policlinico 155, un importante evento per celebrare i 25 anni dell’UTN del Policlinico Umberto I.
Negli ultimi anni, la gestione del paziente con ictus si è profondamente trasformata grazie all’introduzione delle terapie di rivascolarizzazione e all’approccio multidisciplinare del paziente all’interno delle Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN).
L’UTN della nostra Azienda, nasce nel giugno 2000, prima in Italia ad essere concepita all’interno di un Pronto Soccorso, ha avuto un ruolo pionieristico nel trasformare la presa in carico del paziente con ictus, partecipando attivamente a trial clinici internazionali sui trattamenti di rivascolarizzazione (e non solo) e contribuendo alla creazione della rete ictus e al rinnovamento gestionale del paziente con infarto cerebrale acuto.
Durante questa giornata interverranno i protagonisti di questo percorso, che negli anni ha portato alla definizione di un modello assistenziale integrato, fondato sulla sinergia tra diverse figure professionali, ciascuna delle quali porterà la propria testimonianza.
L’evento si propone di offrire ai professionisti sanitari un aggiornamento sul passato, il presente e le prospettive future di una realtà che ha avuto un ruolo determinante nella definizione delle linee guida e dei PDTA, strumenti oggi essenziali per assicurare tempestività, appropriatezza e continuità delle cure. In tale cornice, con uno sguardo rivolto al futuro, trova spazio anche l’attività di ricerca clinica e traslazionale sviluppata all’interno dell’UTN.

