Save the date: 14 giugno 2025: “Le giornate itineranti della Prevenzione Globale” – I Edizione

Ceprano – Sala Consiliare “Sandro Pertini”: Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Save the date: 14 giugno 2025

Le giornate itineranti della Prevenzione Globale – I Edizione

Per promuovere l’informazione, la cultura della prevenzione e il concetto di Personalized Medicine la Regione Lazio e il Consiglio Regionale, la Provincia di Frosinone e il Comune di Ceprano presentano l’evento congressuale dal titolo:

Il Pilastro della prevenzione: Approccio Globale allo stile di vita salutare

Grande collaborazione sul tema della prevenzione tra istituzioni, professionisti del mondo della Sanità , associazioni dei pazienti e dello Sport,  Società Scientifiche di rilievo come SIMI, SIICP, SIMCCP, OPES APS, ALAMA-APS, Federasma e Allergie Odv – Federazione Italiana Pazienti che…… si spostano dai loro luoghi abituali di lavoro e vanno dai cittadini / utenti per una corretta informazione.

Un importante momento di confronto sul ruolo della Promozione della prevenzione, della sicurezza e degli stili di vita salutari, dell’importanza dell’Informazione di qualità, della Comunicazione Istituzionale e della collaborazione tra ospedale e territorio.

E’ ormai consolidato che, per la gestione globale delle malattie croniche, sia nelle fasi di sviluppo che nelle fasi di progressione delle stesse, sia fondamentale la sinergia tra medici di MMG, medici ospedalieri, istituzioni vicine ai cittadini e soprattutto il coinvolgimento dei pazienti.

Questa giornata sottolinea l’importanza della cultura della prevenzione che per essere efficace deve essere globale: le modifiche dello stile di vita con interventi personalizzati nelle “varie età della vita” restano il cardine della prevenzione delle malattie croniche notoriamente complesso che va gestito con la metodologia internistica.

La prevenzione dei fattori di rischio delle malattie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie è univoca e passa per la realizzazione di uno stile di vita salutare (alimentazione corretta, abbandono della sedentarietà, dell’abitudine al fumo e al consumo di alcool, controllo dello stress, sonno adeguato) che il paziente può ricercare affidandosi al suo medico per realizzare insieme un percorso di cure personalizzato al fine di evitare quadri clinici più complessi prevenendo quindi molte disabilità .

Le malattie non compaiono all’improvviso ma hanno origine da lontano.

In un contesto organizzativo assistenziale che sta velocemente modificandosi ha ruolo strategico il medico specialista in medicina interna preparato a valutare il paziente come un unicum e non come un insieme di singole patologie d’organo. Si cura quindi la persona e non il singolo fattore di rischio e/o patologia!

Il GOLD standard è soprattutto valutare i bisogni di salute di concerto con il medico di medicina generale e il medico di medicina di comunità e cure primarie, determinando la transizione con il pediatra di libera scelta insieme alle associazioni di pazienti.

Siamo convinti che sia nostro compito, unitamente alle istituzioni, responsabilizzare i cittadini. Questo rapporto privilegiato con il paziente determina soprattutto una informazione, su temi sanitari, adeguata che va a contrastare le false notizie, inesatte e confondenti, che sono facilmente reperibili sul web e sui social con contenuti inadeguati.

Con percorsi virtuosi tra Territorio, Ospedale e Territorio (Progetto T.O.T. – AOU Policlinico Umberto I) preveniamo le malattie croniche, limitiamo le riacutizzazioni,  evitiamo gli accessi in Pronto Soccorso, riduciamo le liste di attesa.

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Una nuova frontiera nella diagnosi precoce del tumore della cervice

La spettroscopia Raman apre prospettive innovative grazie a uno studio multidisciplinare coordinato dalla Sapienza

SCOPRI leggi di più
Aggiungi un sorriso a tavola

Presentato a Roma il progetto della Sapienza per migliorare la qualità di vita dei pazienti del distretto testa-collo

SCOPRI leggi di più
Presentato il progetto per il nuovo Policlinico Umberto I: nasce il campus sanitario del futuro

Interventi del Presidente della Regione Lazio, della Rettrice della Sapienza, del Direttore Generale del Policlinico Umberto I

SCOPRI leggi di più
Allegria e dolcezza con la Befana dell’Associazione Sale in Zucca

Tante caramelle e dolcetti da distribuire a tutte le bambine e i bambini per rendere l’Epifania un’occasione di gioia e condivisione

SCOPRI leggi di più
“Befana in ospedale”. Tradizionale appuntamento dell’Associazione Anymore Onlus

Doni, dolci e sorrisi ai piccoli pazienti per trasformare la giornata dell’Epifania in un momento di festa e di vicinanza

SCOPRI leggi di più
“Befana della Biodiversità”, una giornata speciale per i piccoli ospiti della Clinica Pediatrica

Nel segno della tradizione, i Carabinieri della Biodiversità hanno donato una giornata speciale ai bambini ricoverati portando attenzioni, doni e gadget tutti all’insegna del rispetto per la natura

SCOPRI leggi di più
Epifania 2026. Nel segno della tradizione tornano le Befane dell’Associazione Anymore

Save the date. “Befana in ospedale” martedì 6 Gennaio 2026 ore 9.00

SCOPRI leggi di più
Dalla sfida al campo alla cura del cuore: consegnato l’assegno solidale

La generosità è scesa in campo per illuminare le giornate dei piccoli ospiti della UOC di Oncoematologia pediatrica

SCOPRI leggi di più
Arrow Up