L'iniziativa
Anche quest’anno, il 17 maggio, si celebra la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In Italia, l’iniziativa vede protagonisti la SIIA – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.
Lo slogan di quest’anno e’ ” Misura la tua Pressione Arteriosa con cura, mantienila normale e vivi piu’ a lungo“, poiche’ anche un aumento modesto al di sopra dei valori normali puo’ rappresentare un’importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale e sviluppo di insufficienza renale.
E’ quindi fondamentale sottolineare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento dell’ipertensione arteriosa rendendo tutta la popolazione piu’ consapevole di tale rischio, migliorare l’accuratezza delle misurazioni e sottolineare l’importanza di assumere con costanza la terapia prescritta, nonche’ sensibilizzare affinche’ si adotti un corretto stile di vita.
Per l’occasione il Centro di Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa e degli altri Fattori di Rischio Cardiovascolare – Referente la dott.ssa Anna Caparra, afferente all’Unità Operativa di Geriatria – diretta dal Prof. Giovambattista Desideri, aprirà le porte venerdì 16 maggio, dalle 9:00 alle 13:00 in I Clinica Medica, piano terra – Stanza 50