Il Policlinico, il 18 settembre celebra il World Patient Safety Day 2023

L'evento

Il  Policlinico, in occasione della Giornata della Mondiale per la Sicurezza del Paziente, indetta dall’OMS il 17 settembre di ogni anno, promuove iniziative e convegni volti ad aumentare la consapevolezza globale della necessità di coinvolgimento attivo di pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari in tutti i contesti e a tutti i livelli di assistenza sanitaria per migliorare la sicurezza dei pazienti.

L’evento, al quale è stato invitato il Presidente della Regione Francesco Rocca, sarà aperto dalla Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, dal dott. Fabrizio d’Alba, Direttore Generale AOU Policlinico Umberto I, dalla Dott.ssa Gioia Amadei, Direttore Amministrativo AOU Policlinico Umberto I, dal Prof. Domenico Alvaro, Preside Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Sapienza Università di Roma e dal Prof. Carlo Della Rocca, Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma. A seguire gli interventi di professionisti e operatori della Sanità, e le testimonianze dei pazienti e delle Associazioni di settore.

Obiettivi della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2023

1. Aumentare la consapevolezza globale della necessità di un coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari in tutti i contesti e a tutti i livelli di assistenza sanitaria per migliorare la sicurezza dei pazienti.
  2. Coinvolgere i responsabili politici, i leader sanitari, gli operatori sanitari e sanitari, le organizzazioni dei pazienti, la società civile e altre parti interessate negli sforzi per coinvolgere i pazienti e le famiglie nelle politiche e nelle pratiche per un’assistenza sanitaria sicura.
  3. Consentire ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nella propria assistenza sanitaria e nel miglioramento della sicurezza dell’assistenza sanitaria.
  4. Sostenere un’azione urgente sul coinvolgimento dei pazienti e delle famiglie, in linea con il Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030, che deve essere intrapreso da tutti i partner.