Palazzo Baleani. La salute declinata al femminile: Focus sulle patologie endocrine della donna nelle diverse età

Terzo appuntamento in collaborazione con la Sapienza, il Policlinico Umberto I e le associazioni dei pazienti per promuovere la consapevolezza e la corretta informazione nell’ambito medicina di genere

L'iniziativa

Focus sulle patologie endocrine della donna nelle diverse età

In compagnia degli esperti della materia sabato 17 febbraio nuovo incontro tra gli specialisti del Policlinico Umberto I sono stati trattati temi cruciali quali, diabete mellito con focus sulla donna e le patologie endocrine femminili nelle diverse età della vita, molto altro.

Nella seconda sessione si è parlato delle principali patologie endocrine che coinvolgono la donna nelle diverse fasi della vita, dall’adolescenza, all’età adulta, al delicato momento della gravidanza, all’allattamento e alla senescenza con la varietà di cambiamenti ad esse associati.

 

A spiegare il valore del progetto divulgativo il Prof. Andrea Isidori specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso il Policlinico Umberto I di Roma, Professore Ordinario di Endocrinologia presso Sapienza Università di Roma, che ha anche l’obbiettivo di far conoscere meglio il Centro di Palazzo Baleani sul territorio.

 

Emilia Sbardella, endocrinologa del team Policlinico Umberto I ha parlato di patologie tiroidee con focus nella gestione di queste nelle diverse fasi della vita della donna, di patologie del metabolismo osseo, focalizzandoci sulla gestione dell’osteoporosi. Matteo Spaziani, endocrinologo del Policlinico Umberto I ha sapientemente condotto il ricco Question Time, la tavola rotonda dedicata al confronto con le associazioni dei pazienti presenti all’incontro: AIPAD, AFADOC, AINET, AMICI OBESI, FEDIOS. Spazio all’interno del quale i rappresentati hanno avuto il tempo di condividere con i professionisti l’importanza della gestione multidisciplinare delle persone affette da queste patologie e hanno potuto capire insieme al pubblico le innovazioni in ambito terapeutico.

 

Stefania Mariani, Professore Associato di Sapienza e Dirigente Medico dell’Umberto I ha presentato un ampio approfondimento informativo dedicato al crescente problema dell’obesità condizione ormai “…finalmente una malattia riconosciuta, orfana sino a poco tempa fa, oggi da considerarsi pandemica come il diabete…”. E’ seguito il prezioso contributo della dottoressa Iris Zani, Presidente dell’associazione di Amici Obesi Onlus che ha posto l’accento su i punti più significativi nella gestione della cronicità della patologia e nel rapporto con essa.

 

Dario De Alcubierre, endocrinologo del nostro ospedale ha fornito tutte le risposte utili al miglioramento dell’approccio alla diagnosi, terapia e follow-up dei pazienti. Numerosi sono stati i quesiti sulla comorbidità, la difficoltà nella gestione delle crisi surrenaliche e le novità nel trattamento che hanno posto i rappresentanti dell’associazioni del Morbo di Addison, malattia rara e invalidante che coinvolge le ghiandole surrenalica.

Gli esperti di endocrinologia si sono occupati infine di Sindrome di Tuner, una patologia rara che necessità di attenzione, in modo particolare nell’età di transizione dall’età pediatrica all’età adulta che è responsabile di alterazioni nello sviluppo delle donne, rispondendo alle domande dell’associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre Patologie Rare – AFaDOC.

La testimonianza di Iris Zani

Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No

Altre notizie

Inaugurazione del “Giardino di Emma”: un progetto di Emmaland ed Ospedali Dipinti®

16 aprile 2024 – Istituto di Neuropsichiatria Infantile «Giovanni Bollea». Partecipa l’autore Silvio Irilli

SCOPRI leggi di più
Autismo e innovazione tecnologica

13 aprile2024, Neuropsichiatria Infantile – Aula Magna, via dei Sabelli 108

SCOPRI leggi di più
Uova, sorrisi e tanta solidarietà per la Pasqua 2024 al Policlinico Umberto I

Grazie di cuore a tutti i volontari delle Associazioni che hanno donato gioia ai bimbi e ai loro genitori

SCOPRI leggi di più
Sesto appuntamento con “Gli incontri di Palazzo Baleani. La salute declinata al femminile”

Sabato 6 aprile 2024 nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa della Sapienza e del Policlinico Umberto I per promuovere la consapevolezza e la corretta informazione nell’ambito della medicina di genere

SCOPRI leggi di più
3 aprile diretta facebook “Oltre il nastro rosa”

Il Prof. Andrea Botticelli e la Prof.ssa Laura De Marchis parlano di BRCA1 e BRCA2

SCOPRI leggi di più
Dolcezza e solidarietà per i piccoli ospiti del Policlinico

Anche quest’anno le studentesse e gli studenti dell’Associazione Studentesca “Vento di Cambiamento – Fenix” hanno donato le uova di Pasqua ai piccoli ricoverati

SCOPRI leggi di più
Question Time: nuovo Codice e digitalizzazione degli appalti, criticità e dubbi

Policlinico Umberto I. Convegno A.E.L. Associazione Economi della Sanità del Lazio

SCOPRI leggi di più
Merenda di Pasqua per i bimbi della pediatria

Merenda dolcissima con ovetti e dolci pasquali dall’Associazione Amici di Marco D’Andrea odv

SCOPRI leggi di più
Pasqua a colori per i piccoli ricoverati

Nuovo spettacolo in Clinica Pediatrica proposto dall’Associazione Sale in Zucca

SCOPRI leggi di più
Arrow Up