Neoplasie polmonari, una nuova via terapeutica

Il Policlinico Umberto I ospiterà nella giornata di 24 ottobre, presso l’Aula di Radiologia Centrale, un convegno sulle nuove opzioni terapeutiche nelle neoplasie polmonari

La sensibilizzazione come punto di partenza

Solo nel 2020, in Italia, si sono registrati più di 40 000 nuovi casi di tumore ai polmoni. Di fatti questo rappresenta la prima causa di morte per neoplasia nei paesi occidentali. Come in tutti i contesti clinici, anche in questo caso, la prevenzione è un atto di fondamentale importanza. Ad oggi, grazie all’affinamento dei percorsi e trattamenti integrati e l’avvento di nuovi farmaci a bersaglio molecolare, si è notevolmente migliorata la prognosi e la qualità della vita dei pazienti.

La terapia farmacologica delle neoplasie polmonari non a piccole cellule in fase metastatica ha visto l’introduzione nella pratica clinica di nuove molecole rivolte verso singoli target, in grado di attuare segnali specifici per contrastare la crescita tumorale.

Di fianco alla prevenzione risulta necessario soprattutto sensibilizzare non solo i pazienti, ma tutti coloro che gli stanno accanto e li supportano. A tal proposito il Policlinico Umberto I ospiterà nella giornata di 24 ottobre, presso l’Aula di Radiologia Centrale, un convegno sulle nuove opzioni terapeutiche nelle neoplasie polmonari.
L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di numerose figure, tutte appartenenti alla Lung Unit del Policlinico, che settimanalmente si riunisce per discutere in modo critico dei singoli casi clinici.

Durante l’evento verranno affrontate numerose tematiche inerenti la caratterizzazione biologica del tumore polmonare con l’obiettivo di sensibilizzare il paziente a intraprendere il miglior percorso diagnostico-terapeutico.
Il convegno sarà suddiviso in macro tematiche sempre tutte rivolte alla sensibilizzazione verso le nuove opzioni terapeutiche nelle neoplasie polmonari che possono essere consultate all’interno del programma dettagliato. L’evento è stato accreditato nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in medicina.

Per partecipare all’evento si può inviare una mail a sos.eventi.srl@gmail.com