Si terrà il 12 e 13 dicembre prossimi presso l’Aula Cataldo Cassano, II Clinica Medica Azienda (ed. 5) il I° Congresso Internazionale Multidisciplinare avente per tema: “Menopausa: Prevenzione Globale del Rischio – Approccio Internistico e Predittivo”.
La menopausa è un evento naturale della vita di ogni donna, una tappa evolutiva che rappresenta un’occasione importante per verificare il proprio stato di salute, valutare i rischi globali di insorgenza di malattie e dunque intraprendere cambiamenti nello stile di vita non medicalizzanti, con benefici al di là degli effetti sui sintomi della menopausa. Dalla letteratura internazionale appare evidente però la necessità di
preparare la Donna al cambiamento ormonale sino dall’età giovanile, con l’intento di preservare un corpo ed una mente efficienti ed ostacolare la
progressione fisiologica dell’invecchiamento.
Non solo dal momento dell’età menopausale sono infatti fortemente raccomandati : attività fisica che aiuta a ridurre rischio di osteoporosi, eccesso ponderale /pre diabete e patologie cardiovascolari; un’alimentazione appropriata quantitativamente ma soprattutto qualitativamente,
privilegiando cibi freschi , macro e micro nutrienti bilanciati, fibre e, se ancora non lo si è fatto, smettere di fumare; aver attenzione alla qualità del sonno e controllare lo stress.
Prendersi cura della salute psicologica , delle condizioni odontostomatologiche , della funzionalità intestinale e della nutrizione della pelle molto prima dell’età di insorgenza della menopausa, sono anch’essi fattori determinanti per mantenere una condizione di “ben essere ” anche successivamente , negli anni della maturità o della senescenza.
Argomento essenziale è poi costituito dalla diagnosi precoce dei principali tumori femminili e dalla prevenzione del rischio individuale di insorgenza. Perché la donna possa compiere scelte di salute consapevoli sui comportamenti favorevoli alla tutela del proprio stato di salute è
fondamentale che vengano veicolati messaggi univoci ed Evidence Based, con la collaborazione di Professionisti multidisciplinari della salute e con l’auspicabile intervento strutturato di carattere preventivo ad opera di Medici di Famiglia, Medici Specialisti in Medicina di Comunità di concerto con i Medici Specialisti in Medicina Interna, avvezzi alla gestione della complessità clinica , grazie ad un approccio predittivo e personalizzato sui fattori di rischio ed un’azione di coordinamento dei tanti Professionisti coinvolti nella gestione della salute femminile.
Il Congresso si propone in tal senso di stimolare e confrontare eccellenze scientifiche sul tema della menopausa incentrato sulle strategie di carattere preventivo del danno da invecchiamento , con obiettivi di mantenimento condiviso di strategie e trattamenti orientati alla salute globale della donna.
Il Congresso è stato inserito dalla DREAMCOM Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua con il numero di accreditamento 5942 nel proprio piano formativo 2025 nell’ambito del Programma Nazionale E C M con modalità residenziale e FAD. Il Congresso è accreditato per tutte le professioni sanitarie con rilascio di 0,5 CFU per ogni giorno di presenza.









