Premiato Prof. Vittorio Fineschi, Direttore dell'Unità Operativa Complessa della Medicina Legale e dell'Assicurazioni del Policlinico Umberto I

L’International Journal of Legal Medicine ha premiato la Medicina Legale italiana

Tra i primi 200 esperti di Medicina Legale al mondo, Vittorio Fineschi il più citato nelle più prestigiose riviste internazionali, anche per il Covid-19

La classifica dell'International Journal of Legal Medicine

La rivista internazionale di Medicina Legale, l’International Journal of Legal Medicine, ha stilato una classifica degli scienziati forensi più citati al mondo e, fra loro, il Prof. Vittorio Fineschi, Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Azienza Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.

Il professore, che è uno dei 4 scienziati forensi (italiani classificati più citati) e che nella sua lunga carriera ha seguito diversi casi di cronaca nera, famosi come quello di Stefano Cucchi,  si è posizionato (secondo H-Index, numero delle citazioni) tra i primi 20 in Europa e tra i primi 70 nel mondo.

Lavoro di ricerca sul Covid-19

Uno degli ultimi lavori realizzato dal Prof. Fineschi in collaborazione con la Società Italiana di Anatomia Patologica (SIAP), ha riguardato il Covid-19 per il quale è stato prodotto un Protocollo con le Raccomandazioni per le procedure medico legali nei pazienti deceduti per Covid-19.

“Queste Raccomandazioni ci hanno consentito di adottare tutte le misure di sicurezza anti contagio e per la loro validità sono state pubblicate sulla rivista ‘Patologica’ e hanno avuto, anche, un gran successo a livello internazionale con più di 30 citazioni”.