Le nuove linee guida per gli odontoiatri

Pronta la circolare del ministero della Salute con la quale si aggiornano le indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la pandemia Covid

Cambiano le regole per la protezione di operatori e pazienti

Nel documento realizzato dal Tavolo tecnico del ministero della Salute, presenti tutte le indicazioni aggiornate per la protezione di operatori e pazienti: dall’uso di mascherine e guanti ai protocolli operativi per studi e strutture al fine di ridurre al minimo il rischio di trasmissione di infezione in ambito odontoiatrico, “poiché ogni paziente va considerato come potenzialmente contagioso”.  Il lavoro si è concentrato sui dispositivi di protezione individuale, protocolli operativi e gestione della sala d’attesa e dell’area amministrativa.  Il tutto allo scopo di fornire indicazioni per l’operatività degli odontoiatri in epoca di pandemia.

Dal triage alla mascherina

Il triage telefonico preliminare, con il quale si richiedevano notizie di anamnesi medica recente su esperienze dirette o indirette di Covid, attualmente non è più necessario. Permane invece il triage di accettazione e, in ogni caso, il paziente si dovrà presentare con mascherina, lavare le mani con acqua e sapone o con gel disponibile in sala d’attesa. Qui si spiega come, “alla luce delle conoscenze scientifiche attualmente disponibili e delle principali modalità di trasmissione di questa malattia” le mascherine chirurgiche sono in grado di proteggere l’operatore che le indossa e rappresentano una protezione sufficiente nei casi successivamente indicati. Tuttavia, a massima tutela della salute degli operatori sanitari esposti a condizioni di rischio aumentato, “si raccomanda di garantire sempre un adeguato livello di protezione respiratoria” anche ricorrendo a mascherine di tipo FFP2.

Fonte: Quotidiano Sanità: QS